Il liceo scientifico statale “Ignazio Vian” si apre al territorio attraverso il progetto “Formazione tra pari”, un approccio metodologico ispirato alla “peer education”, a cura della professoressa Basile, docente di lettere , in collaborazione con le professoresse Nicassio e Meleddu.
Il progetto, realizzato in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado “San Giovanni Bosco” di Bracciano, è stato promosso dalla dirigente scolastica Lucia Lolli con il desiderio di costruire un ponte fra le due scuole del comune di Bracciano.
Pertanto, presentato come percorso di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), il progetto ha visto la partecipazione di quaranta studenti del triennio scientifico (le classi 4A e 4D), del linguistico (3L, 4N), Classico (3X, 4X), del liceo Vian che, formati come tutor, hanno partecipato con entusiasmo e senso di responsabilità, impegnandosi da protagonisti nello svolgimento dell’attività di sostegno ai compiti rivolta agli studenti del primo grado di scuola secondaria e nella trasmissione di una metodologia di studio nelle discipline italiano, storia, matematica, inglese e francese .
La “peer education”, sempre presente come metodologia di trasmissione del sapere fin dall’antichità, si avvale dei contenuti teorico-pratici della moderna pedagogia nella ricerca del coinvolgimento attivo di tutti gli studenti impegnati nel percorso esperienziale ed è diventata una realtà dell’istituto comprensivo di Bracciano.
A tal fine, il gruppo alla pari si è trasformato in una sorta di laboratorio sociale in cui i ragazzi, tutor e discenti, hanno favorito il nascere di un ambiente di scambio e condivisione, formando così una comunità basata su valori di solidarietà ed empatia.
L’apertura del “Vian” alla realtà del territorio si è concretizzata in aule solari e accoglienti, dove gli studenti hanno creato un ambiente di armonia e benessere.
L’interazione fra il liceo e le realtà scolastiche del territorio non si esaurisce in questa esperienza; da qualche settimana, infatti, è stato istituito nella sede dell‘istituto un progetto di alfabetizzazione nelle discipline di fisica, latino, greco, tedesco, tenuto dai docenti del liceo e destinato ai futuri liceali.
Anche in questa nuova esperienza, i ragazzi delle scuole medie del territorio hanno risposto con entusiasmo, lasciandosi coinvolgere nella sfida dell’apprendimento delle future nuove discipline.
I commenti degli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno riportato soddisfazione per le proposte presenti nel progetto di educazione tra pari nel suo complesso e hanno espresso il desiderio di continuare l’esperienza per gli anni a venire.
S. Basile