27 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Salvo D’Acquisto, la scuola prende il volo con l’elicottero (virtuale)

Studenti impegnati nel centro addestrativo Aviazione Esercito di Viterbo

 Nei giorni scorsi si è concluso il primo di due Pcto a favore degli studenti del quarto anno e a seguire, fine mese di marzo, studenti del quinto anno dell’istituto tecnico paritario “Salvo D’Acquisto”, a indirizzo aeronautico, di Castel Giuliano-Bracciano nel “Centro addestrativo Aviazione Esercito” di Viterbo.

L’acronimo Pcto sta per “Percorso per le competenze trasversali per l’orientamento”, ex alternanza scuola-lavoro. Con la legge 107/2015 è stato reso obbligatorio per i trienni di tutte le scuole secondarie di secondo grado, e prevede un pacchetto di ore di formazione da svolgere direttamente nell’ambiente lavorativo. Questa metodologia didattica permette agli studenti di affiancare alla formazione teorica un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato, favorendone così l’inserimento in una dimensione organizzativa funzionante ed esterna alla vita scolastica. Infatti la progettazione del percorso deve contribuire a sviluppare le competenze richieste dal profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi.

A tal proposito è stato individuato il centro addestrativo Aviazione Esercito quale ente ospitante per i Pcto a indirizzo aeronautico “condotta del mezzo”.

Negli accordi preliminari fra la dirigente scolastica Lucia Dutto e il comandante del centro, Colonnello Andrea Cercolani, sono stati indicati nell’anno scolastico due periodi: il primo, a favore della quarta classe T.L.; il secondo, per la quinta classe T.L..

Nella prima occasione, che ha avuto inizio con l’accoglienza di saluto di “ben venuto” del capitano Sartori, istruttore di volo delegato dal comandante del centro, ha stemperato quel clima iniziale di diffidenza degli studenti, dovuta al nuovo ambiente scolastico-lavorativo. La sua esposizione sull’Aviazione dell’Esercito e in particolare del centro addestrativo Aviazione Esercito ha destato particolare interesse. Inoltre, l’illustrazione del programma settimanale, di come sarebbe stato sviluppato nei giorni a seguire, ha dato modo agli studenti di orientarsi alle attività teorico-pratiche che sarebbero state svolte.

Gli studenti come da programma hanno seguito lezioni teoriche e sviluppato attività pratiche di condotta del volo sui simulatori degli elicotteri AB 205 e A 129 con interesse, entusiasmo e curiosità. Gli istruttori con la loro professionalità, hanno saputo guadagnarsi la stima e la simpatia degli alunni.

All’ultima giornata di Pcto è stata dedicata la spiegazione del servizio antincendio aeroportuale a cura del personale specifico con relativa dimostrazione di intervento su ipotetico incidente aereo in atterraggio e visita alla sala museale.

Alla conclusione del “percorso” il tenente colonnello Francesco Felli, in rappresentanza del colonnello Cercolani, coadiuvato dal capitano Sartori e dal tenente Di Giuseppe, ha consegnato a ogni allievo l’attestato di partecipazione ed il diploma di “Pilota di elicottero virtuale”.

Si ringrazia il comandante e il personale interessato alle varie attività, per la disponibilità, per la gentilezza e per l’ospitalità.  Speriamo di continuare questa interessante e positiva esperienza.

Gianfranco Vadrucci

 

Ultimi articoli