23 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Il Comune di Cerveteri adotta il piano triennale delle azioni positive

Garantire pari opportunità nell’accesso al lavoro, nella progressione di carriera, nella vita lavorativa, nella formazione professionale, promuovere il benessere organizzativo e una migliore organizzazione del lavoro, promuovere all’interno dell’Ente la cultura di genere e il rispetto del principio di non discriminazione.

Con questi obiettivi la Giunta comunale di Cerveteri si è riunita per l’approvazione del Piano Triennale delle Azioni positive, atto previsto dall’articolo n.48 del Decreto Legislativo n.198/2006.

“Il Piano delle Azioni Positive si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Cerveteri a favore del personale dipendente e per dare attuazione agli obiettivi di pari opportunità – ha dichiarato Alessandro Gnazi, Assessore al Personale del Comune di Cerveteri – come amministrazione comunale sul fronte delle politiche del personale stiamo facendo un lavoro intenso in questi mesi: crediamo infatti che il raggiungimento degli obiettivi e il miglioramento dei servizi al cittadino dipendano principalmente dal loro operato e dalle condizioni lavorative capace di garantire loro l’Ente. Uno dei temi importanti, è senza dubbio la promozione della parità e delle pari opportunità, un argomento che necessita di un’adeguata attività di pianificazione e programmazione, strumenti ormai indispensabili per rendere l’azione amministrativa più efficiente e più efficace”.

“Sul fronte della parità di genere già a livello politico la nostra amministrazione è all’avanguardia – prosegue l’Assessore Alessandro Gnazi – basti pensare che le tre figure apicali dell’Ente sono Donne: il Sindaco Elena Gubetti, primo Sindaco donna nella storia di Cerveteri e del litorale, la Vicesindaco Federica Battafarano e il Segretario Generale Dottoressa Daniela Ventriglia. Ma anche all’interno della Giunta la componente femminile è predominante, con la presenza delle Assessore Francesca Badini e Francesca Appetiti. Sia chiaro, tutte posizioni ricoperte per merito e non certamente per il mero rispetto delle quote rosa, ma in ogni caso un segnale importante. Il piano redatto dal nostro Comune è stato già inviato agli organi sovracomunali preposti, ricevendo parere favorevole. Già adottato dalla Giunta, sarà in vigore per tre anni”.

Ultimi articoli