Il 15 e il 16 aprile, al Teatro Le Sedie di Roma, Edoardo Ciufoletti porta in scena “BRIVIDI D’ESTATE”, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo d’esordio del giornalista e scrittore romano Alessandro Basile (2022, Echos Edizioni). Presente alla passata edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, il libro racconta una travagliata storia d’amore che trova il suo culmine durante i Mondiali di calcio organizzati negli Stati Uniti nel 1994, quelli che tanti appassionati di sport ricordano ancora per la drammatica finale persa dall’Italia di Arrigo Sacchi contro il Brasile ai calci di rigore.
Edoardo Ciufoletti, regista della messa in scena, veste i panni del protagonista del romanzo, quel Donato Brighenti redattore del quotidiano “New York Post” incaricato di seguire l’intera spedizione azzurra, contraddistinta da un continuo saliscendi di emozioni ma, nonostante tutto, destinata ad arrivare fino in fondo alla manifestazione.
Quel mese così frenetico dal punto di lavorativo, fatto di pesanti trasferte e di innumerevoli articoli da inviare al giornale, sarà reso ancora più caldo e travolgente dall’inaspettato incontro con Caterina Mannoni, storica ex del protagonista sbarcata con lui in America sul finire degli anni Ottanta prima di una crisi non più risolta. Dopo averla incrociata per puro caso a Washington, nell’immediata vigilia della gara Italia-Messico, il cronista vicentino cercherà in tutti i modi di riconquistarla tra un volo e un altro negli States per assistere agli indimenticabili match disputati dalla Nazionale nel corso del torneo.
Sul palco con il regista dell’adattamento, l’attore Massimiliano Pazzaglia, il Donato dei giorni nostri pronto a riavvolgere il nastro per rivivere quel passato così lontano eppure fortissimo.
Teatro Le Sedie_ Via Veientana Vetere, 51, 00188 Roma RM
Orari spettacolo: 15 aprile ore 21.00 _ 16 aprile ore 18.00
Ingresso: 10 euro; tessera associativa: 2 euro
Info e prenotazioni _ tel. +393201949821 _ info@teatrolesedie.it