L’Antitrust, a seguito dell’esposto dell’Unione Nazionale Consumatori, ha avviato un’istruttoria nei confronti di Bat Italia non solo per l’attività promozionale del dispositivo a tabacco riscaldato Glo Hyper X2 fatta sul sito di Amazon, ma anche per i cartelloni pubblicitari presenti nelle nostre città.
E’ quanto risulta dalla comunicazioni di avvio del procedimento dell’Antitrust pervenuta all’Unc in qualità di segnalante.
“Abbiamo segnalato anche i cartelloni pubblicitari che si trovano per strada perché non è presente alcuna indicazione che l’uso del prodotto comporta il consumo di nicotina e non è privo di rischi. Anche la scritta “Prodotto destinato esclusivamente a consumatori adulti” è a caratteri minuscoli, a fronte di un manifesto gigante. L’Antitrust ha confermato la bontà della nostra tesi” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
Secondo l’Antitrust, infatti, “sul cartellone pubblicitario risulterebbe assente il riferimento al rischio di nocività del prodotto per la presenza di nicotina, mentre sullo stesso non sarebbe adeguatamente evidenziato il divieto di utilizzo per i minori“.