“La resistenza sui Monti Lepini” è stata l’occasione per raccontare il sacrificio umano e per conoscere e capire la storia che si è vissuta sui monti del territorio metropolitano.
Nel Comune di Segni, alla biblioteca Comunale, la Città metropolitana di Roma, ha promosso una iniziativa itinerante, assieme alle associazioni “Compagnia dei Lepini, Anpi (Sezze e Colleferro) e Amministrazione Comunale, per rivolgere ai giovani e non solo, la memoria della nostra storia, in particolare i valori di libertà e democrazia.
“I morti che non hanno più testimoni rimangono sui libri di storia. Per questo affidiamo al coraggio dei ragazzi il racconto della resistenza per salvarla dall’oblio. Questo territorio ha dato un grande contributo alla resistenza e da quei giorni di sangue è rinata una nuova Italia libera e democratica. Dobbiamo queste giornate a tutti quelli che hanno lasciato un tributo di sangue. La festa del 25 aprile vuole essere occasione per rinnovare la nostra fedeltà a quella preziosa e sacrificata eredità che i nostri padri ci hanno lasciato. Resistenza oggi non è solo questo ricordo, ma la difesa dei diritti, della libertà, dell’ambiente, alla conoscenza e difendere la posizione della storia che è unica e non discutibile e sta scritta nella nostra Costituzione”. Così Pierluigi Sanna, Vicesindaco della Città metropolitana di Roma.