L’Avogadro Parioli è stato promosso in Serie D per la prima volta nella storia. Nell’ultima giornata del campionato territoriale FIPAV di Prima Divisione Femminile – Girone E 2022/2023 la società di pallavolo che disputa le proprie gare casalinghe nella palestra scolastica della Sede Succursale del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” ha avuto la meglio per 3 a 1 (25-23, 25-17, 24-26, 25-16) sul Casalandia Dream Team Roma, coronando davanti al proprio pubblico una stagione giocata sempre ad alto livello ed interamente condotta in testa alla classifica.
Guidata dall’esperienza e dal carisma del tecnico Lorenzo Marini, la squadra femminile dell’Avogadro Parioli ha quindi conquistato l’accesso al primo gradino della pallavolo regionale, costringendo Villalba e Roma 6 a doversi accontentare dei playoff. “Non era per niente facile recuperare le energie mentali dopo il 3 a 0 subito in casa del Villalba. Nelle ultime due settimane ho chiesto alle ragazze di fare un ‘comeback’, di lavorare su se stesse per farsi trovare pronte al cospetto di una squadra rocciosa e desiderosa di raggiungere i playoff. Così come contro Roma 6 anche quella di oggi è stata una gara davvero bella e combattuta. Nessuno ci ha regalato niente, abbiamo vinto un campionato superando la concorrenza di avversarie fortissime. Ma il merito è tutto delle ragazze”, ha dichiarato emozionato Marini, già protagonista della promozione della Vico Volley femminile in Serie C e con importanti trascorsi da giocatore in Prima Divisione Maschile con Vico Volley, Verri e Polas.
Tra i segreti del successo, oltre al migliore attacco del campionato, una lungimirante programmazione societaria – fondamentale, in tal senso, l’apporto del dirigente Leonardo Federico Mazza, che negli anni prima come allenatore e poi nelle vesti di direttore sportivo e team manager ha accompagnato le ragazze in un percorso di crescita costante – e lo straordinario affiatamento della rosa plasmata dal direttore dell’area tecnica Lorenzo De Marco. Un successo costruito nel tempo che ha addirittura generato nel Municipio II di Roma un movimento social, quello delle “Rogerine”, il soprannome che tanta fortuna ha portato alle giocatrici nel viaggio indimenticabile verso la promozione in Serie D.
“La Serie D è sicuramente un obiettivo raggiunto ma a partire da domani sarà per tutte noi un nuovo punto di partenza per alzare ancora di più l’asticella. In fondo, lo sport ci insegna proprio questo: a combattere con impegno, dedizione, sacrificio e passione per superare i nostri limiti. Ma, soprattutto, tutto questo è stato possibile perché nella nostra palestra abbiamo creato una famiglia”. Con queste parole il capitano Elena Nunziati, di ruolo martello, ha riassunto il legame profondo che si è instaurato nello spogliatoio e le ambizioni di un gruppo unito e coeso che non vuole smettere di sognare.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dalla dirigenza societaria. La scelta di avere due massimi dirigenti deriva dall’esigenza di rappresentare entrambe le anime del Municipio II (“Avogadro” e “Parioli”) che hanno originato il sodalizio che rende la squadra un punto di riferimento per tutti gli abitanti, a cominciare dai giovani e dagli studenti, del quartiere Trieste-Salario e del quartiere Parioli.
“Fino a pochi anni fa la nostra era una piccola associazione scolastica, eppure nonostante la crisi dell’agonismo e lo stop dovuto alla pandemia abbiamo raggiunto un traguardo storico – ha sottolineato il presidente Carlo Ricchi – Tutto questo grazie ad un gruppo che nel tempo è diventato una famiglia e alla selezione di uno staff tecnico di altissimo profilo. Complimenti a tutte le giocatrici ma il ringraziamento più grande va alle loro famiglie, che oltre ad essere i nostri primi tifosi, negli anni hanno fatto sacrifici enormi per sostenere le ragazze e si sono sempre messe a disposizione della squadra. Come società siamo già a lavoro su tutti gli investimenti necessari ad affrontare sfide sempre più importanti”.
“Non a caso ci siamo impegnati con Città metropolitana di Roma Capitale per ristrutturare la palestra scolastica – ha aggiunto il presidente Luca Dal Buono, professore di educazione fisica ed ex giocatore di hockey – Entro luglio contiamo di rifare la pavimentazione nuova e di apportare qualche ritocco anche al resto della struttura al fine di poter affrontare il campionato di Serie D in maniera più che dignitosa”.
Infine, a fare i complimenti alle atlete e alla società romana anche il Fiduciario CONI del Municipio II, Lorenzo D’Ilario, che ha portato i saluti del Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola: “L’Avogadro Parioli rappresenta un’eccellenza dello sport del Municipio II di Roma. Sin dalla sua nascita lo è stata per aver avviato alla pratica della pallavolo tante ragazze e tanti ragazzi, a cominciare dagli alunni delle scuole del territorio. Ma da oggi lo è anche per aver raggiunto uno storico risultato agonistico. Basti pensare che nella stagione in corso, tra tutti gli sport di squadra olimpici, è la prima società con sede nel nostro Municipio ad essere stata promossa in una categoria regionale”.