23 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Canale Monterano, successo per il progetto di gemellaggio europeo Wings

Si è concluso il progetto di gemellaggio Wings – Ways to Innovate and Nurture Genuine Solidarity, finanziato dall’Unione Europea al Comune di Canale Monterano grazie al Programma CERV – Citizens Engagement and Participation.

WINGS ha costituito la normale prosecuzione dei rapporti di gemellaggio tra Canale Monterano e Qala (Malta), nascendo dalle precedenti esperienze di cooperazione internazionale realizzate nel corso della rete di città “Europe is a State of Mind” (EUISM), che ha visto impegnate le due comunità gemelle in un progetto di lungo termine, durato 36 mesi, per discutere del futuro dell’Europa e dell’importanza della solidarietà tra Stati.

Il gemellaggio ha coinvolto 5 partner, Canale Monterano (Italia), Qala (Malta), Felsőzsolca (Ungheria), Yeri (Cipro) e Leni (Italia), in attività volte alla riflessione attiva intorno al tema della solidarietà come valore fondante dell’Unione Europea, con un particolare focus sul tema delle “policrisi”.

L’evento principale del progetto si è svolto a Canale Monterano dall’11 al 17 aprile 2023 e ha visto coinvolto un ampio numero di delegati internazionali in attività volte allo scambio di buone pratiche sulle azioni messe in atto dalle singole comunità locali per far fronte alle diverse crisi susseguitesi dal 2020 ad oggi e in seminari sulle principali azioni messe in atto dall’Unione Europea per far fronte alla policrisi in atto.

Sono intervenuti agli incontri organizzati in occasione del Meeting Internazionale l’On. Alessandro Battilocchio e il Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Pier Luigi Sanna, i quali hanno illustrato ai partecipanti le azioni messe in atto dal Governo e dalla Città Metropolitana per sostenere i cittadini in periodo di crisi, con particolare riferimento all’utilizzo dei fondi del Next Generation EU.

Per un maggiore coinvolgimento delle delegazioni, molte attività di riflessione sono state organizzate con metodologie pratiche di team building, con lavori di gruppo e quiz che hanno stimolato l’espressione delle opinioni personali, il dialogo e la comprensione reciproca, l’attiva acquisizione di informazioni sul funzionamento delle istituzioni dell’Unione Europea.

Non sono mancati momenti di integrazione con la comunità locale, con la partecipazione dei delegati ad un concerto della Banda Musicale “E. D’Aiuto” e a visite guidate del patrimonio archeologico e culturale di Canale Monterano, Bracciano, Tivoli e Roma; questi momenti hanno rivestito grande importanza per promuovere i valori della diversità e l’importanza del Patrimonio culturale Europeo e per favorire lo scambio e l’interazione tra cittadini di diversi paesi UE, i quali senza il supporto del programma CERV non avrebbero opportunità di incontrarsi e confrontarsi su tematiche rilevanti a livello transnazionale.

“La miglior arma contro un futuro diviso tra piccole e grandi crisi è la conoscenza reciproca tra cittadini Europei e lo stimolo alla creazione di reali rapporti di solidarietà Europea – ha dichiarato il Sindaco di Canale Monterano, Alessandro Bettarelli – Momenti come quelli creati dai progetti di gemellaggio sono opportunità fondamentali per conoscersi e scambiare efficacemente idee e buone pratiche, crescere insieme ed essere pronti per le sfide future”.

“La comunità di Qala è onorata di partecipare a questo nuovo progetto. Canale Monterano e la nostra città hanno stretto un patto di gemellaggio nel 2018 e da allora non sono mancate occasioni di scambio tra i cittadini, portando un enorme beneficio alle nostre comunità – ha aggiunto il Sindaco di Qala Paul Buttigieg – Questi rapporti non sarebbero stati possibili senza l’eccellente supporto dei finanziamenti europei destinati alla partecipazione civica ed è rilevante come le occasioni create nell’ambito dei Programmi come Europa dei Cittadini e CERV stimolino i cittadini a riflettere in prima persona sulle sfide e sulle tematiche all’ordine del giorno nell’Unione, generando uno scambio di buone pratiche che può veramente far crescere e migliorare le comunità coinvolte. Intendiamo continuare su questa strada, e la giusta prosecuzione del progetto WINGS sarà il progetto NESSIE che si terrà a Qala il luglio prossimo”.

 

Ultimi articoli