23 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

La nostra scuola è differente

Alla “Corrado Melone” si ha la sensazione di vivere in un contesto accogliente, a tratti quasi familiare, e in un ambiente di apprendimento stimolante, coinvolgente e diversificato nella offerta formativa, per ogni ordine di scuola, dall’Infanzia, alla primaria, alla Secondaria di primo grado, si concretizzano molteplici iniziative e attività, alcune ormai tradizionali e oseremmo dire istituzionali, altre più sperimentali e innovative (quali quelle che utilizzano le moderne tecnologie audiovisive e informatiche), altre ancora sicuramente improntate ad una apertura verso il territorio, sia a livello locale che nazionale ed internazionale.

Se i piccoli dell’infanzia hanno fatto o faranno esperienza di autonomia nelle uscite didattiche in luoghi significativi e tali da suscitare la loro curiosità, non troppo lontani da Ladispoli, tra pochi giorni i bambini delle classi della primaria e i ragazzi della secondaria, dopo aver compiuto svariate visite didattiche nel corso dell’anno, partiranno per i campi-scuola organizzati in varie regioni italiane. Grazie ai gemellaggi, studenti di varie classi della “Melone” prenderanno l’aereo per raggiungere l’Olanda e la Germania e ritrovare i gemellati che hanno trascorso una settimana in Italia e a Ladispoli. Per esperienza sappiamo già che tra questi ragazzi si creerà un legame fortissimo, primo passo per costruire una dimensione di fraternità e di amicizia tra popoli. Alcune settimane fa, sono stati ospiti nella nostra scuola docenti turchi e più di recente professori olandesi per il “job shadowing”, ovvero un progetto di conoscenza, confronto e scambio di metodologie di formazione e buone pratiche scolastiche, osservate sul campo, per acquisire strategie di insegnamento, competenze e capacità da riportare nel proprio paese e adottare a propria volta.

Sulle lingue sono incentrati, ormai da anni, il Delf ed il Cambridge per le certificazioni europee in lingua francese ed inglese. Sono in corso di svolgimento le attività del progetto continuità che vedono continui scambi tra i vari ordini di scuola e gli interessanti seminari per l’orientamento, nell’ambito del progetto “Diogene”. Sono stati organizzati il progetto “cineforum” rivolto alle classi prime, seconde e terze della secondaria, progetti specifici per le classi a tempo prolungato (tra cui spagnolo, teatro, informatica e scrittura creativa); sono stati attuati e sono in corso di svolgimento alfabetizzazione e supporto linguistico, lezioni pomeridiane di strumento musicale, concerti-lezioni e spettacoli teatrali, progetti legati all’ambiente (in particolare “Gens” e “Scuolambiente”) e alle scienze (“G.Eco”), il recupero di matematica, il “Kangourou” di matematica, il “Pi Greco day”, iniziative per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo e la Giornata della Terra nonché programmi di prevenzione dei rischi legati alle dipendenze quali “Unplugged”. Grazie a fondi europei FAMI-IMPACT sono state messe in atto e poi recentemente concluse attività rivolte agli alunni stranieri provenienti da paesi terzi e ai loro genitori, finalizzate all’integrazione.

Alcuni dei nostri talentuosi bambini e ragazzi hanno partecipato con risultati molto positivi, ottenendo anche alcuni riconoscimenti, ad un concorso organizzato dal Comune per l’8 marzo, dal titolo “Donna, una tavolozza di colori”.

In coerenza con quella che è la mission dell’istituto, sempre centrali risultano le attività sulla legalità: il 3 marzo abbiamo accolto la “talea dell’albero di Falcone” e il 21 marzo eravamo in piazza, insieme ad altre scuole, per l’evento organizzato da “Libera contro le mafie”; da anni rendiamo obbligatori, per gli studenti della secondaria, incontri e seminari per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Il 28 aprile, abbiamo avuto, come gradito ospite, il giornalista sportivo e scrittore Luigi Garlando (l’ultima delle grandi personalità che negli ultimi mesi hanno dedicato generosamente il loro prezioso tempo ai nostri alunni; vale la pena di ricordare anche il navigatore Matteo Miceli e il giornalista Alessandro Cecchi Paone, mentre attendiamo di incontrare un altro giornalista, Paolo Celata, de “La7”). Garlando, invitato dagli alunni della prof.ssa D’Aurea, ha risposto all’invito ed è stato accolto dalla folta platea degli studenti e dei docenti nel Palazzetto dello Sport “Antonio Sorbo” con un flashmob davvero unico nel suo genere: ognuno ha “indossato” le proprie scelte di legalità, vestendo una maglietta, ideata dal prof. Fabrizio Pompili e creata ad hoc, con le frasi tratte dal bestseller “Per questo mi chiamo Giovanni”, dedicato alla figura del magistrato Falcone.

Parlando di valori in cui credere e per i quali spendersi, sicuramente fondamentali sono quelli legati alla libertà e alla democrazia e alla storia del nostro paese; a tale proposito, vale la pena di sottolineare l’impegno dei bambini della 5E primaria che, nell’ambito di un evento intitolato “Memoria e musica”, organizzato dall’A.N.P.I., in occasione della Festa della Liberazione, hanno svolto una puntuale lezione sulla Costituzione guidati dall’ins. Camilla Ancona. Parlando di valori quelli legati allo Sport (quello con la Maiuscola), importantissima “palestra di vita”, per la formazione dei bambini e dei ragazzi, per vivere l’inclusione e per comprendere il rispetto delle regole, molte sono le attività organizzate dai docenti di scienze motorie, tra cui il corso di scherma ed il progetto “Scuola attiva kids e junior”, oltre ai progetti di psicomotricità, pallamano e basket.

Alcune piccole anticipazioni: il 18 maggio prossimo si terrà la Festa Vintage, dedicata ai genitori e al personale docente e non docente della “Melone”; il 27 maggio si disputerà la prima partita della solidarietà che vedrà fronteggiarsi in campo nello Stadio “Angelo Sale” due squadre, la “rappresentativa italiana attori” e la “rappresentativa della Corrado Melone”! A breve inizieranno le riprese di un corto cinematografico per la regia di Gianluca Bonucci, intitolato “Diversamente uguali”, sul tema della diversità e dell’inclusione: alunni e docenti delle classi 2E e 2G secondaria saranno sul set per interpretare una storia che susciterà emozioni e farà riflettere. A proposito di inclusione, la street art è veicolo di un messaggio potente e vicino al linguaggio dei ragazzi. Su una delle pareti esterne della scalinata di accesso del Plesso Odescalchi, da alcune settimane si stagliano i contorni di due mani che si stringono, in bianco e nero, con diverse sfumature per far emergere i volumi, e la frase “Io sono l’altro” equamente distribuita su entrambe le braccia; al di sotto, le varie silhouettes dei ragazzi sono realizzate con colori vivaci e di impatto. Questo il murales realizzato, grazie all’impegno degli alunni della 3D secondaria, dei docenti e dell’artista Uman.

A suggellare le esperienze di un anno scolastico o dell’intero quinquennio della primaria, i saggi musicali e poi le recite di fine anno che faranno di sicuro emozionare genitori, nonni e parenti!

Insomma, anche in questa seconda parte dell’anno davvero tante opportunità per i meloncini che hanno potuto socializzare ancor di più grazie alle feste danzanti, organizzate ormai da molti anni. In merito a tale iniziativa, la sera dell’8 giugno, dopo la cerimonia di saluto degli studenti che si accingono a lasciare la scuola, vi sarà la festa più attesa, ovvero quella delle classi terze della secondaria che sarà aperta da un elegante e fastoso giro di valzer! Non mancherà anche la Festa dell’Infanzia, per sugellare in armonia e festeggiare insieme allegramente il percorso scolastico dei più piccoli tra i meloncini.

La fine dell’anno scolastico si avvicina ma i nostri alunni avranno ancora tante esperienze da vivere, come ad esempio il viaggio premio per i migliori cento studenti dell’istituto. Quelle fin qui citate sono soltanto alcune delle iniziative che si svolgeranno o che sono state svolte e per le quali la collaborazione tra docenti sarà, è ed è stata fondamentale, così come sempre importante il supporto delle famiglie e lo straordinario impegno dei nostri allievi. Su una in particolare, conclusasi ormai da alcuni giorni, e forse un po’ insolita, ci sembra opportuno fissare l’attenzione: la partecipazione alla 70A Sagra del carciofo, un evento tradizionale per la città di Ladispoli. La “Corrado Melone” è stata presente, sia partecipando con soddisfazione al concorso indetto dalla Pro Loco, sia organizzando attività ed esibizioni e uno stand in cui era possibile vedere e acquistare alcuni manufatti realizzati nei laboratori creativi, il cui ricavato è andato ad incrementare il fondo di solidarietà della nostra scuola.

In merito al concorso “Il carciofo che mi piace: ricette in allegria con le verdure di casa mia” complimenti meritatissimi, oltre alle targhe premio volute dal Presidente della Pro Loco Nardocci, sono tutti per i ragazzi della 2F secondaria, guidati dalla prof.ssa Stagno, che si sono distinti per originalità e fantasia nella elaborazione di ricette dedicate al re della manifestazione!

La scuola è anche, o meglio, è proprio questo: il luogo in cui trasformare ogni opportunità che venga a presentarsi in una occasione di apprendimento e crescita umana oltre che culturale degli allievi che ci sono affidati. La scuola è soprattutto dialogo, scambio di idee e fucina di creatività, in uno spirito di collaborazione e condivisione.

Per concludere, relativamente alla Sagra del Carciofo, di cui sono stata referente, sono doverosi alcuni ringraziamenti. Iniziamo con un grazie agli alunni delle classi 3C primaria (Martello-Verbo-Di Lauro), 4D primaria (Barboni-Cama) e 5E primaria (Ancona-Nappi) primaria, diretti dalla maestra D’Elia per la loro impeccabile esibizione canora che ha aperto ufficialmente la partecipazione alla Sagra del nostro istituto. La banda diretta dal prof. Cozzi, di cui fanno parte alcuni studenti della “Melone”, ha, invece, sfilato per le vie del centro della città il giorno di chiusura della manifestazione.

Un sentito grazie a tutti i fantastici bambini delle sezioni C-D-E-F-G-H infanzia per le loro meravigliose esibizioni canore che nel pomeriggio di venerdì 14 aprile (dedicato alle performances degli alunni dell’infanzia) hanno dato vita a momenti emozionanti e divertenti agli occhi degli astanti, nello spazio verde del giardino di via Ancona, e per gli originali lavoretti realizzati nei vari laboratori creativi, guidati dalle infaticabili ins. Pulerà, Trentino, Gargiulo, De Biasio, Gonfaloni, Incoronato, Repole, Elia R., Pau, Pellegrino, Vuotto, Lucia e Spissu che hanno aderito con passione all’evento.

Grazie alle insegnanti Fumini, Di Martino e Tirozzi delle sezioni A e B infanzia, per la loro presenza ed il loro supporto e per le simpatiche foto ricordo scattate ai meloncini, con la cornice dedicata al Carciofo e per i deliziosi manufatti realizzati dagli alunni delle loro sezioni.

Un ringraziamento particolare va ai bambini della classe 3B primaria che nel pomeriggio di sabato, con le loro ins. Capuani e Uras, hanno sfidato le condizioni meteo non del tutto fauste per essere comunque presenti con le proprie creazioni al fine di contribuire alla raccolta per il fondo di solidarietà.

Un sentito ringraziamento va agli alunni della 4C primaria i quali hanno animato con canti e tanta allegria, insieme all’ins. Telesca, la partecipazione allo stand nella mattinata di domenica. Un grazie di cuore anche agli alunni della classe 2B primaria guidati dall’ins. Carrozza che, nella stessa giornata, hanno dato vita una bellissima esibizione, realizzato manufatti e donato un po’ del loro tempo per essere partecipi all’evento.

Un grazie speciale va agli studenti delle classi 1E-2E-2G e 3L secondaria che si sono impegnati alacremente nella realizzazione, prima, e nella vendita, dopo, dei manufatti realizzati nei laboratori di creatività e bigiotteria, guidati dalle prof.sse Boscheri e Pascucci; encomiabile la presenza assidua di questi ragazzi allo stand della “Melone”, durante i tre giorni di Sagra.

Grazie all’insegnante Carla Fattoruso e alla prof.ssa Nunzia Mastroianni per aver messo a disposizione alcuni segnalibri per la vendita di solidarietà. Grazie alla prof.ssa Jessica D’Aurea e alla prof.ssa Pina Ruggiero per la loro presenza. Grazie di cuore all’ins. Rossi, alle prof.sse Amore, Boscheri, Maggi e Proietti, grazie al prof. Fusco per aver vissuto con gli studenti un’occasione per stare insieme e condividere un obiettivo comune, un momento di impegno, ma con il sorriso, per finalità solidali.

Un ringraziamento va a tutti coloro, docenti, genitori, amici, alunni ed ex alunni che sono intervenuti e che sono passati anche solo per un saluto e una visita allo stand, tra cui i ragazzi della classe 2H secondaria, accompagnati dalle prof.sse Aiello A. e Prochilo.

Grazie infinite alla sig.ra Mone per il supporto e l’assistenza continua allo stand; ai genitori sig.ra Angione, sig. Ferri, sig.re Giurgica, Grosu, Luciana, Pellegrini, Perticara, Santiago e Zlupko che hanno contribuito a vario titolo alla manifestazione. Grazie al sig. Vona per l’aiuto negli aspetti logistici. Infine, grazie alla sig.ra Alessandra Fattoruso, promotrice dell’iniziativa.

Stefania Pascucci

Ultimi articoli