Prosegue la carovana di Autori ed Editori che, da ormai un anno, è capitanata da Barchette di Carta, associazione giovanile nata a Bracciano nel giugno del 2022 con l’obiettivo di dare risalto e promuovere Autori ed Editori del territorio sabatino.
La manifestazione, a carattere ricorrente, sta diventando un riferimento per le case editrici indipendenti e per i numerosi scrittori che vivono ed operano nella nostra regione, e anche al di là. Si allarga la rete di persone che offrono la propria collaborazione per la realizzazione della Festa del Libro dando vita, ogni volta, ad un programma di laboratori ludico didattici per bambini, ragazzi e adulti, spettacoli ed eventi culturali che suscitano notevole interesse.
Aumentano le sinergie con Enti ed Associazioni, tutti con l’obiettivo di promuovere il libro e consapevoli della funzione della lettura come strumento di crescita e sviluppo delle potenzialità umane. La lettura stimola illinguaggio, conduce alla conoscenza di argomenti nuovi e territori sconosciuti agevolando l’ampliamento della capacità critica e rendendo tutti cittadini del mondo ed esploratori della natura umana.
Tra i partecipanti alla prossima Festa del Libro che si realizzerà a Bracciano il 10 e 11 giugno, con il Patrocinio del Comune di Bracciano, ci sarà anche Tempesta Editore.
Chi è Tempesta? Nata a Roma nel 2011, è una casa editrice indipendente in perenne evoluzione. Ha sede a Trevignano Romano, in cui si è trasferita nel 2015. Dice Chiara Cazzato, titolare: “Ci siamo prefissati una missione: cercare testi particolari, scavare nella storia e nelle storie, con saggi ricchi di documentazione e note bibliografiche.
In questi anni la casa editrice è cresciuta tanto e ha generato una sua piccola etichetta, “Ammodino edizioni”, che pubblica narrativa italiana non di genere, forse un po’ degenere, surreale e impossibile da definire.
Vogliamo dedicarci alla scelta di testi che non si lascino irretire dalle etichette o dalla comodità di una definizione univoca, ma che scappino da tutte le parti. Vogliamo proporre libri unici, libri indisciplinati!”
La missione di Tempesta è cercare e proporre al lettore testi particolari, che spazino dal benessere fino ad arrivare alla musica, passando dalla fotografia e abbracciando la critica religiosa…