Nell’ambito della più ampia iniziativa ‘Europa in comune”, la Città Metropolitana di Roma, ha deciso di organizzare alcune giornate informative rivolte a studenti delle scuole superiori del territorio metropolitano per far conoscere le opportunità di formazione, lavoro, scambio interculturale a cui i giovani possono accedere attraverso i programmi europei.
La prima tappa di incontri si è svolta a Genzano all’Istituto superiore “Pertini” alla presenza del Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna.
“Uno scambio con studentesse e studenti molto interessante che ha toccato argomenti che possono incidere sul futuro dei ragazzi. Dalle opportunità di Erasmus+ per i giovani, programma che incentiva gli scambi giovanili con l’obiettivo di coinvolgere e responsabilizzare i giovani affinché diventino cittadini attivi, alla conoscenza dello stile di vita europeo, alla presentazione sulle opportunità di mobilità lavorativa offerte da Eures TMS, che è stato implementato da Città metropolitana di Roma e da Capitale Lavoro e dalla rete EURES + e organizzazioni associate nel settore pubblico e privato per opportunità di mobilità professionale nell’UE. Per questo la Città metropolitana di Roma ha aderito alle più importanti reti europee come Eurocities, Metropolis, Metrex e CVA, per tenere viva un supporto che possa garantire l’opportunità di trovare sbocchi lavorativi e formativi”.
Così Pierluigi Sanna, Vicesindaco della Città metropolitana di Roma