Il 10 e 11 giugno nel suggestivo Chiostro degli Agostiniani di Bracciano si è conclusa con grande successo l’edizione 2023 di Barchette di Carta – Festa del Libro. Un evento che ha saputo regalare un weekend straordinario dedicato alla cultura, alla letteratura e alla fantasia, coinvolgendo appassionati di ogni età. Durante i due giorni di manifestazione, il pubblico ha potuto godere di una vasta gamma di attività e iniziative culturali. Il Chiostro degli Agostiniani e la sala conferenze dell’Archivio Storico si sono animati con presentazioni di autori e di editori, di talk dai temi “Ritratti” e “Paesaggi”, con autori emergenti come Sofia D’Amici e Lorenzo Lapomarda. Gli amanti della fotografia, invece, hanno avuto l’opportunità di immergersi nei lavori di Francesca Leonardi e Irene Alison, entrambe edite da Postcart Edizioni.
Anche i più piccoli hanno apprezzato di partecipare ai laboratori creativi condotti da Massimiliano Maiucchi, che ci ha riportati nel mondo magico delle filastrocche, dall’Associazione Scarabocchiando con Vania e Alessandra, da Noemi Marziali e dalle volontarie della Biblioteca Comunale Bartolomea Orsini di Bracciano.
L’area espositiva ha ospitato numerose case editrici, gli stand di autori nuovi e gli affezionati, offrendo al pubblico l’opportunità di acquistare sia le ultime novità editoriali che le opere degli autori locali.
La presenza di editori indipendenti ha consentito di scoprire gemme letterarie al di fuori dei circuiti tradizionali, promuovendo la diversità culturale ed il talento emergente.
“Restiamo al porto, qualche giorno, – ha dichiarato Sabrina Martin, Presidente di Barchette di Carta – godendo di quello che abbiamo vissuto e ringraziando per ogni suggestione e suggerimento ricevuto. Restiamo al porto consapevoli della rotta percorsa e della rete costruita intorno a noi. […] Ci prendiamo il giusto tempo per rendere concrete tutte le idee e le novità che abbiamo intenzione di esplorare e di rendere all’altezza del pubblico e della flotta di autori ed editori protagonisti del progetto.”
Ha poi aggiunto – “Grazie all’amministrazione del Comune Di Bracciano, al sindaco Marco Crocicchi e all’assessore alla cultura Emanuela Viarengo, alla capo area dell’ufficio cultura, la dott.ssa Cecilia Sodano e a ogni membro del Museo Civico di Bracciano. Ringrazio l’Università Popolare del Lago di Bracciano, Manuela Ciferri e Stefano La Malfa per il supporto concreto e appassionato, e per la gestione delle attività di rete con le realtà del territorio, e oltre.”
L’evento è stato sponsorizzato dalla Fisar di Manziana, da Lagone, dalla tipografia Centercolor di Trevignano, dall’attività fotografica di Andrea De Ieso e dall’Associazione Commercianti di Bracciano.