“Con il documento approvato oggi all’unanimità in Consiglio Municipale, per cui voglio ringraziare le consigliere e i consiglieri De Angelis, Martorano, Cavini, Petrassi, Vitaliano, Castrignanò, Cava, Leppe, Rago, Gigli e Forti, firmatari con me della proposta di risoluzione, il Municipio XV tiene alta l’attenzione su un tema imprescindibile.
Oltre mille i morti sul lavoro nel 2022, il 21% in più rispetto all’anno precedente, più di cento le vittime nei primi mesi di quest’anno, tra loro molti giovani anche minorenni. Un’emergenza strutturale permanente a cui non possiamo abituarci, un dato costante nel nostro Paese che insieme agli incidenti stradali conferma l’urgenza d’azione su un fenomeno inaccettabile a cui non viene dato il giusto peso.
Con la proposta di risoluzione votata oggi, il Municipio XV con il Presidente Torquati e tutta la Giunta, si impegna ad avviare un percorso, in sinergia con Roma Capitale, gli Uffici centrali e tutte le realtà territoriali, di sensibilizzazione, informazione e divulgazione sul tema degli incidenti sul lavoro. Coinvolgere le cittadine e i cittadini rispondendo adeguatamente ai loro bisogni; intervenire nei settori e nei territori maggiormente a rischio; potenziare la rete dei servizi alle persone e rafforzare il monitoraggio e i controlli nei cantieri sul territorio per non voltarsi dall’altra parte ma proseguire a lavorare con serietà su un tema che deve riguardarci tutti, ognuno per le sue competenze”.
Così in una nota il Consigliere del Municipio XV, Gianluca Loffredi.