Il 5 luglio a Roma, nell’Auditorium del Museo Ara Pacis, dalle 10 alle 13 c’è la conferenza nazionale sul clima 2023, “Alluvioni e siccità. Quali strategie per affrontare la crisi climatica?” organizzata da Italy for Climate, con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, che si terrà il 5 luglio a Roma, presso l’Auditorium del Museo Ara Pacis, dalle ore 10.00 alle ore 13:00.
È ora di prendere coscienza dello stretto legame che intercorre tra crisi climatica e fenomeni estremi legati all’acqua. L’alluvione che ha devastato l’Emilia Romagna e le siccità prolungate che sempre più spesso tornano a colpire diverse aree del Paese sono la dimostrazione che siamo davanti a una sfida chiave per il nostro futuro. Servono strategie e soluzioni innovative, da un lato per fermare il riscaldamento globale, dall’altro per aumentare la resilienza dei nostri territori e delle nostre città, imparando a vivere e prosperare in un ambiente che abbiamo già cambiato.
Il programma della Conferenza
Durante la Conferenza verrà presentato il nuovo Special Report che analizza i numeri del legame tra acqua e clima, avanzando alcune proposte di intervento per i settori più coinvolti. A seguire, con i Climate Talks, si discuterà di queste proposte con i rappresentanti del mondo delle imprese e delle istituzioni. Infine, il confronto con gli interlocutori politici in merito al nuovo Piano nazionale integrato energia e clima (PNIEC), la cui bozza è prevista per il prossimo 30 giugno, e sulle strategie per mitigare la crisi climatica in corso.