Ieri 21 giugno 2023, presso gli uffici dell’anagrafe comunale si è svolta con il taglio del nastro per comunicare alla popolazione l’installazione di un defibrillatore donato dal Coifal (consorzio intercomunale delle farmacia del Lazio) all’ amministrazione di Bracciano.
Presenti il Sindaco Marco Crocicchi , la promotrice dell’iniziativa l’Assessora Maddalena Coletta, il presidente del Coifal Rinaldo Borzetti, il comando di polizia municipale, la Protezione Civile Regionale Avab con la sua Presidente Enza Vergari, la Misericordia,Vincenzo Puca presidente del Centro Anziani “Luce del sole” , Beatrice Dominici presidente dell’Associazione Commercianti e tanti altri.
Dopo i ringraziamenti l’ assessore Coletta presenta l’ importante e significativa iniziativa ricordando che purtroppo ad oggi la morte improvvisa per arresto cardiaco colpisce un numero molto elevato della popolazione in Italia e quanto sia fondamentale l’ intervento tempestivo delle manovre di primo soccorso per diminuire la mortalità e le conseguenze di un arresto cardiaco. Spiega poi che la scelta di installare il defibrillatore completamente automatico presso gli uffici comunali dell’ anagrafe e tributi è stata dettata innanzitutto della presenza delle scuole,la facilità di accesso allo strumento, alla presenza di un significativo numero di attività commerciali e la fermata della stazione ferroviaria.
Il presidente Rinaldo Borzetti ha presentato le attività del Coifal e quanto sia stato lungimirante costituirlo in quanto il comune di Bracciano ha avuto un beneficio sia in termini economici che di servizi quest’anno infatti per la prima volta oltre agli utili ed i dividendi degli utili il territorio beneficerà oltre alla presenza del defibrillatore completamente automatico, i corsi per il primo soccorso e in accordo con la Asl Rm 4 di una campagna di screening gratuito per l’HIV.
In conclusione l’intervento del sindaco Crocicchi che si è complimentato per la lodevole iniziativa, ha ringraziato le associazioni presenti che rappresentano una presenza quotidiana sul nostro territorio sottolineando l’importanza di fare rete con tutte le realtà che prestano soccorso.
Iniziativa utilissima per la prevenzione di primo soccorso di tutti noi e speriamo che quanto prima, si possano installare altri defibrillatori nella nostra città.
Giovanni Furgiuele
Redazione l’agone