21 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Il ministro Abodi punta a investire sui giovani

“Iniziative come il bando “Alla scoperta del Mcl: le sue radici, la sua identità” ci dimostrano che è strategico affidarsi ai giovani per ritrovare ideali e ragioni di una storia”. E’ quanto ha dichiarato il Ministro per lo Sport e i Giovani (con delega al Servizio Civile Universale), Andrea Abodi, in occasione della premiazione dei vincitori del bando di concorso promossa dalle Edizioni Traguardi Sociali e dal Movimento Cristiano Lavoratori, per il 50° anniversario dalla fondazione dell’organizzazione.

La consegna degli attestati e dei riconoscimenti in denaro è avvenuta nella mattinata di sabato 24 giugno, a Roma, nella sala conferenze del BV Oly Hotel, in apertura dei lavori del Consiglio Generale del Mcl, alla presenza dei dirigenti del Movimento e del presidente del Comitato Scientifico istituito, il professor Lorenzo Ornaghi, già ministro della Cultura e rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’intervento all’assise è stata occasione, per il Ministro del Governo Meloni per sottolineare “la centralità che una realtà come il Servizio Civile Universale, sul quale Mcl è impegnato con forza, avendo avuto anche sette dei suoi volontari a sfilare alla parata al 2 giugno, ha per questo governo. Come governo punteremo con decisione a farne uno strumento più connesso con il mondo del lavoro, favorendo che vengano certificate le competenze acquisite e si possano maggiormente tematizzare gli ambiti”. Di qui l’annuncio di “voler andare a stabile una quota riservata del 15% dei posti nei concorsi pubblici a chi ha fatto il Servizio Civile, cercando di sensibilizzare anche le partecipate e le realtà del privato a questa attenzione”.

Al termine dell’intervento la premiazione dei vincitori del bando veicolato nell’ambito dei Giovani Mcl e dei Volontari del Servizio Civile Universale presso l’Ente, oltre che agli studenti delle Università di ispirazione cattolica e degli Istituti di Scienze religiose, il Bando si è articolato in due fasi. La prima ha visto la raccolta e la valutazione dei progetti di ricerca (44 elaborati di singoli e di gruppi). La seconda la designazione della classifica tra i quattro saggi nati dai progetti scelti (più un quinto, menzione speciale, che ha visto lavorare alcuni dei promotori dei progetti giunti dalla quinta alla decima posizione). “Questa iniziativa”, spiegano gli organizzatori, “fa parte del complessivo progetto di sviluppo della comunicazione del Mcl verso i giovani e verrà riproposto ogni anno con un tema diverso. Siamo soddisfatti della risposta d’attenzione ottenuta e della presenza del ministro che conferma quanto Mcl sia una riconosciuta presenza nella società italiana. Un movimento ecclesiale, sociale e popolare che interpretano una creativa fedeltà alla Chiesa, alla democrazia e al lavoro”.

Ultimi articoli