17 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Domani c’è la prima superluna del 2023

Luglio si apre con la prima superluna del 2023, un fenomeno spettacolare che potremo ammirare il 3 luglio. Ma non è l’unico evento astronomico del mese. Venere e Marte daranno il testimone ai giganti gassosi Giove e Saturno, visibili nella seconda metà della notte e prima dell’alba. Inoltre, Mercurio sarà invisibile per alcune settimane, mentre la Terra raggiunge l’afelio, il punto di massima distanza dal Sole.

Il 20 luglio, lo spettacolo sarà ancora più affascinante, con una concentrazione di astri nel cielo, tra cui la Luna, Venere, Marte e la stella Regolo, la più luminosa della costellazione del Leone.

Durante tutto il mese, il “Triangolo Estivo” composto da Vega, Altair e Deneb, stelle particolarmente brillanti appartenenti a costellazioni diverse, sovrasterà il cielo d’estate. Vega e Arturo del Bootes sono le stelle più luminose del cielo estivo, mentre Deneb è la più lontana tra le stelle brillanti.

Infine, a partire dal 10 luglio, sarà possibile osservare nuovamente la Stazione Spaziale Internazionale, basta consultare la tabella della UAI per sapere quando e dove sarà visibile. Un mese ricco di spettacoli celesti da non perdere per gli appassionati di astronomia.

Ultimi articoli