Arriva la carta elettronica “Dedicata a te” che sarà destinata alle persone con Isee non superiore a 15 mila euro annuale per un contributo unico di 382,50 euro.
Annunciata dal Ministro Lollobrigida e prevista dal Governo Meloni è il frutto dell’aumento dei generi alimentari.
Le parole di Giorgetti
Per il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, la dinamica inflattiva dei prezzi alimentari è un grosso cruccio, la Carta Dedicata potrà essere replicata e per contrastare l’inflazione non c’è solo la politica monetaria.
“Parole sante, tutte condivisibili, alle quali, però, dovrebbero seguire i fatti” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“E’ vero che questa inflazione può, e anzi dovrebbe, essere combattuta sul piano della politica fiscale, essendo un’inflazione importata e da offerta, peccato che il Governo, ripristinando le accise sui carburanti e gli oneri di sistema di luce e gas per le famiglie, e togliendo i crediti di imposta sul caro energia ai settori produttivi e del commercio, sia andato nella direzione esattamente opposta a quella che sarebbe servita” prosegue Dona.
“Quanto alla Commissione di allerta rapida dei prezzi, oltre che lenta è pure del tutto inutile, priva di qualunque effettivo potere come dimostra il fallimento sul prezzo della pasta, dei voli aerei o dei prodotti per l’infanzia” conclude Dona.