Riceviamo e pubblichiamo – “L’obiettivo è quello di valorizzare il nostro litorale consolidando il rapporto di Ladispoli con la costa e il mare grazie ad sistema integrato tra mobilità e fruizione naturalistico-culturale che collegherà il centro cittadino al monumento simbolo di Ladispoli”. Con queste parole il sindaco Alessandro Grando ha commentato l’inizio dei lavori per il ciclopedonale di collegamento tra Torre Flavia e il centro di Ladispoli, approvato dalla Giunta comunale nel giugno del 2020 e che ha ottenuto un finanziamento della Regione Lazio di circa 1.500.000 euro nell’ambito del “Piano degli investimenti straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale”.
Il percorso di circa tre chilometri si snoderà dalla stazione ferroviaria fino a Torre Flavia, passando per i giardini centrali di via Ancona-via Odescalchi e il lungomare. Prevede inoltre l’ampliamento del lungomare Marco Polo nel tratto mancante tra via Tirrenia e via San Remo.
“L’ampliamento del lungomare Marco Polo nel tratto mancante tra via Tirrenia e via San Remo – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici, Veronica De Santis – è di fondamentale importanza. Questo ci consentirà di riqualificare e rendere accessibile una parte del lungomare che non è ben collegata grazie anche alla realizzazione di pedane in legno. L’intero progetto punta ad una mobilità sostenibile contando su infrastrutture attrezzate che raggiungano siti di interesse naturalistico e archeologico, come le nostre spiagge e il parco palude di Torre Flavia, con punti di sosta belvedere attrezzati. Questi interventi andranno a completare quelli già effettuati con il progetto “Litorale Ladispoli Smart City”. Inoltre grazie al finanziamento di 600mila euro ottenuto da Città Metropolitana potremo collegare il centro, con la ciclopedonale già esistente a Palo Laziale che dal bosco di Palo arriva a Marina di San Nicola”.