23 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano, una comunità che fa la differenza

Qualche mese fa, ci siamo posti un obiettivo ambizioso: aiutare la popolazione di Mikolaiev, una zona colpita dalla guerra da oltre un anno. L’Amministrazione Comunale di Bracciano attraverso il Cantiere di Pace composta da diverse realtà associative si è impegnata a raccogliere 4.000 € per acquistare un dissalatore essenziale, in modo che questa comunità possa avere accesso a un bene così prezioso come l’acqua potabile.

Il Cantiere di Pace è uno spazio di partecipazione istituito dall’Amministrazione Comunale di Bracciano nel 2022 e animato dall’ Associazione Generazione Musica, l’Associazione Sostegno della Vita, Anguillara Bene Comune, Pax Christi, la Misericordia di Bracciano, l’Associazione G.A.S.P., l’A.N.P.I. Sezione “Antonio Quintiliani”, l’Agone Nuovo, l’Associazione Pandora e la CGIL SPI di Bracciano.

Grazie alla generosità e all’impegno della nostra comunità, siamo stati in grado di superare le aspettative e donare 4.255€ all’Associazione Papa Giovanni XXIII. Questa organizzazione, con la rete #StopTheWarNow, sta lavorando instancabilmente in Ucraina, portando speranza e un raggio di luce a coloro che vivono in condizioni difficili e pericolose a causa del conflitto.

È doveroso condividere alcune delle azioni straordinarie che hanno reso possibile questo risultato:

  • Il Teatro Charles de Foucauld – Un Teatro per Bracciano ha devoluto il ricavato di alcuni spettacoli alla nostra causa, dimostrando ancora una volta il potere dell’arte di unire le persone per una causa comune.
  • La Cena di Solidarietà da Alfredo Persichella è stata un momento toccante in cui ci siamo collegati con la Carovana della Pace, attiva in missione in Ucraina. La convivialità e la possibilità di incontrare, anche se digitalmente, coloro che stanno portando aiuti e speranza in Ucraina hanno reso questa serata indimenticabile.
  • L’evento del Lunedì di Pasqua “La musica al servizio della pace” della Nova Amadeus Chamber Orchestra, composta da 19 musicisti russi e ucraini, ha commosso il pubblico e ha contribuito alle nostre donazioni.
  • A Giugno, abbiamo allestito la Mostra Fotografica SETE DI PACE presso l’Archivio storico di Bracciano e la parrocchia Regina Pacis di Anguillara, sensibilizzando la nostra comunità sul tema della pace e sulle missioni della rete StopTheWarNow in Ucraina.
  • Infine, il Concerto per la Pace – Give Peace a Chance di Generazione Musica ha segnato la chiusura del percorso. Il coro “Controcanto”, l’orchestra “Crescendo” e l’Associazione Mandolinistica di Bracciano “La Primavera” e naturalmente i brani per la pace di Generazione Musica hanno reso questa serata davvero emozionante.

Ognuna di queste iniziative, ogni euro donato, è stato un gesto di solidarietà che conta!

Grazie a queste preziose iniziative, donne, uomini, bambini e anziani di Mikolaiev, le cui vite sono state sospese a causa della guerra, potranno beneficiare di un dissalatore tanto necessario e sperare in un futuro più sereno.

Siamo consapevoli che la nostra azione non risolverà tutti i problemi, ma crediamo che ognuno di noi debba fare la sua parte per fermare questa terribile guerra. Nessuno dovrebbe mai abituarsi a vivere sotto il costante timore delle bombe.

Mentre celebriamo il superamento del nostro obiettivo, continueremo a tenere alta l’attenzione su Mikolaiev e sulle altre comunità colpite dalla guerra.

La speranza è il motore che ci spinge a lavorare con determinazione, e come amministratori locali, vogliamo essere una luce di speranza per coloro che si trovano in situazioni difficili. Siamo orgogliosi di dimostrare che anche da una piccola comunità locale possiamo fare la differenza.

Rispondiamo ai “leoni da tastiera” che ci invitano con cinismo a concentrarci solo su Bracciano, sottolineando che, come cittadini di questo pianeta, siamo tutti interconnessi. La solidarietà non conosce confini e dobbiamo estendere il nostro sostegno a coloro che ne hanno bisogno, ovunque si trovino. È significativo notare che le persone e le associazioni che hanno aderito a queste iniziative sono coloro che nella nostra comunità locale sono già sensibili e più attivamente impegnati nel fronteggiare le fragilità presenti sul nostro territorio. Siamo convinti che li vedremo coinvolti nel percorso di co-progettazione per la costruzione di una Rete Distrettuale dei Comuni di Bracciano, Anguillara, Manziana, Canale e Trevignano, finalizzata a contrastare le povertà e far fronte all’emergenze sociali che prevede un investimento di oltre un milione di euro.

Siamo fiduciosi che queste persone e associazioni, con la loro esperienza e passione, contribuiranno in modo significativo a questo percorso. Insieme a loro, possiamo costruire una comunità ancora più forte e solidale, in grado di affrontare le sfide sociali che ci circondano.

Ci stiamo impegnando a promuovere la solidarietà in tutte le sue forme, sia a livello locale e sia, nel nostro piccolo, anche a livello globale, per creare un futuro migliore.

Grazie di cuore a tutti e tutte coloro che hanno partecipato e sostenuto queste iniziative. La nostra comunità dimostra ancora una volta quanto possiamo realizzare quando ci uniamo per delle cause nobili come la pace e la solidarietà.

Assessore alle Politiche Sociali, Inclusione e Accoglienza
Max Guitarrini
Consigliere Comunale Delegato alle Pari Opportunità e Coesione Sociale
Alberto Leoni

Ultimi articoli