Tutto pronto per la competizione velica più famosa e importante sul lago di Bracciano, che quest’anno si presenta nella duplice formulazione di Campionato Europeo Open e Mondiale Master. Assegnata al Circolo Velico Planet Sail di Bracciano, già precedentemente organizzatore nel 2018 del Campionato Juniores, la manifestazione si distingue per essere una delle competizioni più rinomate della classe olimpica 470.
Sarà, poi, un importante strumento di promozione e valorizzazione del territorio e delle sue particolarià storico culturali.
Equipaggi provenienti da tutta Europa parteciperanno al torneo. Fra i concorrenti, si distingue il team tedesco composto da Uti e Frank Thieme, entrambi olimpionici a Barcellona e Savannah e vincitori dell’edizione precedente che si è svolta sulle acque del lago Balaton in Ungheria. Inseguono il duo tedesco i gemelli Kouwenhoven, olimpionici olandesi e detentori di due titoli mondiali. Nel corso dei 5 giorni di regata, gli atleti si scontreranno in un campo di regata estremamente tecnico e competitivo sul lago di Bracciano. Questo scenario è particolarmente impegnativo a causa delle specifiche condizioni climatiche influenzate dalle variazioni termiche della costa tirrenica. Inoltre, grazie al supporto del Rotary Club Roma Olgiata Veio, il primo equipaggio classe juniores dell’European Trophy riceverà un premio speciale di 500 euro.