Tutto ha avuto inizio con il Summer camp della onlus “Divertitempo”, cui ha fatto seguito il campionato interlaghi di kayak fishing 2023 e per finire una settimana speciale con i ragazzi di AIPD. Un mese di giugno quindi spettacolare che ha dato il via all’estate 2023. I bambini autistici di “Divertitempo” hanno svolto durante il summer camp, un corso di vela “Parasailing” con la collaborazione del circolo velico Acquarella e della FIV.
Lezioni teoriche sotto forma di gioco e uscite con la barca scuola, il “Caravel”, condotto da istruttori federali, hanno consentito a tutti i partecipanti di apprezzare ancor più il lago di Bracciano e le sue peculiarità.
Affiancati da assistenti qualificati e da compagni di scuola normotipi i ragazzi autistici, hanno vissuto giornate piene di allegria e di impegni su più fronti. La consegna a fine corso dei diplomi FIV-CVA ha completato il summer camp con un arrivederci al prossimo anno.
Subito dopo si è svolto sul lago il campionato interlaghi di kayak fishing, con il sold-out di partecipanti (50) e la partecipazione straordinaria di atleti provenienti da Svezia, Germania, Spagna, Francia e Isole Canarie.
Il 24 e 25 giugno il lago è stato quindi un teatro naturale di una grande competizione che ha visto a i primi due posti gli atleti tedeschi e terzo posto l’Italiano Mirko Piccioli.
Un particolare ringraziamento va rivolto al Comune di Trevignano Romano per il patrocinio e l’assistenza fornita alla manifestazione mediante la protezione civile e l’ambulanza presente nei due giorni. La visita dell’assessore allo sport Elio Gazzella nel briefing antecedente la gara ha dimostrato l’attenzione dell’amministrazione verso eventi di prestigio confermata dalla presenza del sindaco Claudia Maciucchi che nella giornata finale ha premiato i vincitori confermando l’interesse del Comune a sostenere future e più importanti gare di kayak fishing.
Infine il gradito ritorno dopo due anni dei ragazzi di AIPD, che hanno trascorso una settimana brillante e rilassante, svolgendo da mattina a sera attività di ogni genere, ha ravvivato gli ospiti del camping e ha rappresentato per tutto lo staff la conferma di un servizio idoneo per questi ragazzi definiti all’unanimità speciali. Smeraldo Camping Village prosegue la stagione estiva offrendo giornate di sole e relax e serate all’insegna della musica e del divertimento, gustando piacevoli spritz, nei tramonti indimenticabili che offrono il lago di Bracciano e il suo territorio.