Si avvicina uno degli eventi più attesi dell’anno a Viterbo: le cene in piazza con i facchini della Macchina di Santa Rosa, dal titolo “Insieme per regalare un sorriso”. Il Comune ha ufficialmente annunciato le date e il luogo di questo tradizionale appuntamento che coinvolge la comunità locale e attira visitatori da ogni dove.
Nelle giornate dal 22 al 25 agosto, la caratteristica piazza San Lorenzo, tra il maestoso Duomo e l’imponente Palazzo Papale, sarà il palcoscenico delle cene in compagnia dei facchini. Questo evento culinario e sociale (gran parte del ricavato andrà ad associazioni di volontariato, ndr) celebrerà il patrimonio enogastronomico della Tuscia, con tavolate imbandite di prelibatezze locali e specialità tipiche della cucina viterbese. Il tutto sarà accompagnato da vino, birre intrattenimento di vario genere, tra cui performance musicali. La prima serata del 22 agosto sarà ad esempio allietata dallo spettacolo di moda, danza e musica “Moda e sentimento” a cura della boutique Meravigliosamente donna di Bagnaia per la direzione artistica e regia di Marco Tomei.
Questa festa non è solo un’occasione per deliziare il palato, ma anche per immergersi nell’atmosfera di gioia e allegria che anticipa il trasporto della famosa Macchina di Santa Rosa, fissato per il 3 settembre. L’evento non mancherà di coinvolgere l’intera città, creando un clima di festa che contagia abitanti e visitatori.
In vista di questa celebrazione, sono previste alcune modifiche alla viabilità cittadina. Dall’8:00 del 21 agosto 2023 fino alle 14:00 del 26 agosto 2023, sarà vietato il transito e la sosta, con rimozione forzata, lungo via San Lorenzo nel tratto compreso tra Via Cardinal La Fontaine e Piazza S. Lorenzo. Tuttavia, questa restrizione non si applicherà ai residenti di questa zona né ai veicoli degli organizzatori.