Il Tevere, insieme con il Gange e il Nilo, è il fiume più importante al mondo. Strettamente legato alla storia di Roma e della civiltà occidentale rappresenta la testimonianza della sua grande bellezza.
È un simbolo, un’icona, un patrimonio di tutta l’umanità. Un luogo mitico, caratteristico e privilegiato, per vivere la storia, ammirare la città di Roma e il suo territorio.
Purtroppo, la situazione del fiume, in tanti anni di abbandono e trascuratezza, richiede un forte sforzo per riportare all’attenzione dell’opinione pubblica le sue necessità. E’ nata sulla base di questo l’associazione “Tevere Day”. Lo scopo quello di restituire fascino facendo, tramite questi eventi, riportare le persone al fiume per assaporarne la sua magnificenza. Infatti, il prossimo 2 ottobre si aprirà la nuova edizione del “Tevere Day”, tramite la conferenza in Campidoglio. La nuova edizione sarà consultabile anche sul sito www.tevereday.org dove saranno presenti tutti gli eventi che si svolgeranno nei giorni 6-7-8 ottobre e quindi non solo una sola giornata come nelle edizioni precedenti.
Inoltre, per tutta la settimana, dal 2 all’8, un network di librerie, biblioteche, archivi, metteranno al centro della loro attività la cultura del Tevere con presentazioni di libri, di progetti, di studi, con scrittori e relatori di primissimo piano. Sono 21, sparsi per la città, i luoghi di cultura che hanno aderito. Nel programma sarà possibile vedere chi partecipa, il tema della presentazione e dove si svolgeranno.
L’Associazione si è costituita nel giugno del 2019 per l’ideazione e l’organizzazione della prima edizione dell’evento Tevere Day, svoltosi il 27 ottobre dello stesso anno. La sua missione è quella di riportare all’attenzione della popolazione romana, italiana, mondiale, la necessità che il Tevere considerato dagli studiosi il fiume più importante al mondo, venga dalle istituzioni preposte tutelato, reso fruibile, sano e vivibile, in quanto patrimonio inestimabile in termini di cultura, storia, ingegneria, ambiente, sport, arte, compresa la creazione di un Museo del Tevere.
Claudia Reale
Redattrice L’agone