16 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Mano tesa (e aiuti veri) per chi è “entrato” nel pianeta-povertà

L’iniziativa del Lions club Bracciano-Anguillara-Monti Sabatini

La rivista “Lionismo” ha dedicato l’uscita numero 3 del 2022 a un approfondimento dal titolo “Allarme povertà”, presentando un resoconto che inizia con queste parole del presidente della comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo: «…sono trascorsi due anni dall’inizio di un’emergenza sanitaria, che ha causato finora oltre 150mila morti, ma ha anche provocato un boom della povertà. Nella società italiana si è aggravata una tendenza di lungo corso: chi si teneva a galla a fatica è affondato, chi era dentro non è riuscito a uscirne. Nel nostro Paese si contano oltre un milione di poveri assoluti in più rispetto al pre-Covid: due milioni di famiglie, per un totale di 5,6 milioni di persone, di cui un milione e trecentotrentasettemila sono minori. Nel 2010 le famiglie in povertà assoluta erano novecentottantamila. In poco più di dieci anni insomma la povertà è raddoppiata. Ma chi sono i nuovi poveri? Soprattutto famiglie con figli minori e redditi a malapena sufficienti a soddisfare i bisogni primari…».

Infatti, sul piano del lavoro, si registra ancora una massiccia presenza di forme di lavoro prive di garanzie e di tutele. Sono aumentate le persone sole, ma anche le famiglie che si rivolgono a centri di supporto e sostegno, a comunità, alle parrocchie, a organizzazioni di volontariato che, con diverse modalità, si adoperano per rendere più sostenibile l’impatto con la insufficienza di mezzi e di risorse economiche.

Fra le diverse modalità di accoglienza assume rilievo la mensa solidale: accedervi significa molto di più che ricevere un pasto e soddisfare un bisogno vitale, spesso significa anche ridare valore e dignità alla vita di una persona, sentirsi inclusi in una comunità che offre rispetto e ospitalità, un valore, quest’ultimo, antico e presente in tutte le culture.

E’ proprio per queste motivazioni, sulla base dei principi etici alla base del motto Lion “We serve”,  che il Lions club Bracciano-Anguillara Sabazia-Monti Sabatini ha deciso di sostenere lo sforzo della parrocchia del Santissimo Salvatore di Bracciano Nuova nella realizzazione del pranzo natalizio che verrà offerto a chi, già da tempo, si rivolge a questo servizio per una richiesta di aiuto.

E, come sempre nello stile e nello spirito lionistico, l’aiuto concreto per gli acquisti necessari alla riuscita dell’evento, scaturisce da una raccolta fondi organizzata durante la tradizionale “Festa degli auguri” che il Club Lion Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini  ha realizzato il primo dicembre, nella sede “da Alfredo”, sul lago di Bracciano: una serata gioiosa, molto partecipata e condivisa grazie all’affetto e all’amicizia di numerosi  soci provenienti da altri Club e altri territori durante la quale, oltre a scambiarci l’augurio di un sereno Natale e di un buon anno, si è dato vita a un riuscitissimo evento solidale finalizzato al sostegno della mensa natalizia della parrocchia.

Anche i giovani “Leo” hanno distribuito le confezioni dei tradizionali “pandorini ” dei “Leo Club”, che in un baleno hanno fatto registrare il “sold-out” per sostenere acquisti rivolti ai bambini.

Auguri di Buon Natale dunque, ma insieme a tutti coloro che condivideranno un’esperienza di umanità e solidarietà, nel rispetto dei diritti e della dignità di ciascuno e attraverso uno stile di accoglienza attento alle diverse sensibilità e alla riservatezza.

Anna Ramella
Presidente comitato comunicazione e marketing

Ultimi articoli