24 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Progetto R-Educ, ascolto e dialogo al primo Forum ECG di Bologna

Giovedì 21 settembre 2023 si è tenuto presso l’università di Bologna il primo Forum interregionale sull’educazione alla cittadinanza globale, organizzato nell’ambito del progetto R-educ.

Al centro degli interventi, l’importanza di fare rete fra Regioni e società civile per contribuire ad un disegno nazionale della materia e delle politiche correlate, con l’obiettivo di creare un Forum permanente che si attesti come interlocutore unico sul tema. È stata sottolineata inoltre l’importanza di elaborare progetti concreti che abbiano ricadute calcolabili e valutabili sui territori, determinando a monte degli indicatori d’impatto comuni e funzionali.

In apertura ci sono stati i saluti di Caterina Brancaleoni (responsabile del settore Coordinamento delle politiche europee e cooperazione internazionale della Regione Emilia-Romagna), di Francesco Frieri (direttore Risorse, Europa, innovazione e istituzioni) e di Serena Haass Spithover (referente dei progetti di educazione alla cittadinanza globale per AICS).

A seguire gli interventi di Carlo Cacciamani (direttore dell’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia), Elina Lehtomäki (professoressa dell’università finlandese di Oulu), Massimiliano Tarozzi (professore e titolare della cattedra Unesco di Educazione alla cittadinanza globale presso l’Università di Bologna) e Paola Berbeglia (Presidente di Concord Italia).

Nel corso della giornata di lavoro si sono poi tenuti due laboratori, dedicati uno a Regioni, enti locali e università sul tema “La costruzione dei piani territoriali: metodologie a confronto” e l’altro dedicato alla società civile sul tema “Costruire reti e azioni integrate per l’educazione alla cittadinanza globale – Il protagonismo della società civile”.

Ultimi articoli