L’iniziativa, con i fondi della Regione Lazio, porterà alla scoperta di luoghi affascinanti
Dall’estate all’autunno coi Tesori naturali: gratuiti da agosto ad ottobre gli appuntamenti itineranti alla scoperta del Parco Naturale Regionale Bracciano Martignano nel programma promosso dalla Regione Lazio. Si tratta dell’iniziativa promossa nell’ambito del progetto regionale Giorni Verdi- Vivi i Parchi del Lazio. Dalla bella stagione alla stagione di mezzo, l’ente di gestione dell’area protetta coprirà i costi per la partecipazione agli eventi organizzati da associazioni e onlus individuate in un bando pubblico che, fino a dicembre, accompagneranno la comunità locale, turisti e visitatori alla scoperta di storia, archeologia, tradizione, cultura, enogastronomia e biodiversità del territorio tutelato lacustre.
Offerta imperdibile
L’offerta è valida per i prossimi fine settimana, ma non solo, perché alcune tappe sono state pensate anche infrasettimanali. Tutti gli aggiornamenti con date orari e luoghi degli eventi sono puntualmente rilanciati sulla pagina Facebook del Parco, oltre che sul portale regionale parchilazio.it e sul sito istituzionale Parco Bracciano-Martignano.
«Grazie ai fondi messi a disposizione dall’Assessorato all’Agricoltura, sovranità alimentare, parchi e foreste della Regione Lazio presieduto da Giancarlo Righini possiamo venire ulteriormente incontro alle famiglie ed agli amanti della natura» fa sapere Daniele Badaloni, direttore dall’Ente Parco Naturale Regionale Bracciano Martignano.
In programma ci sono stati 15 appuntamenti a settembre, poi altri 16 si susseguiranno a ottobre.
Gli appuntamenti appena vissuti
A Manziana alla scoperta delle pietresche e del Monumento Naturale Regionale La Caldara (1,2), il bosco e i suoi racconti, teatro Kamishbai (3), il cammino dei vulcani dai sabatini al mar Tirreno (3), respirare gli alberi nel bosco di San Celso a Bracciano (9), il rumore del lago (10), la terra di Anguillara Sabazia (13), trekking nella Bosco di Macchia Grande (14), i colori della natura, il culto delle acque e solfatare (16), miele e territorio (17), Trevignano Romano con la Rocca degli Orsini e vestirsi nella natura (23), dal mistero dell’Ipogeo alle cave di allume (24), trekking nella faggeta di Bassano (25), serata astronomica (30).
Insomma, c’è stato davvero l’imbarazzo della scelta, a ognuno il suo: adesso, a ottobre, tocca al pubblico scoprire i tesori naturali di una delle aree naturali protette più suggestive e belle dell’intero Lazio.