Un inno a Gianni Rodari. E la nascita di un parco letterario
Tra le iniziative culturali promosse e messe in campo dal Comune di Manziana, vi è l’obiettivo di creare un parco letterario dedicato a Gianni Rodari, scrittore, giornalista, poeta e pedagogista italiano, che visse a Manziana per lungo tempo, nella sua casa di campagna. Il bosco, la Caldara, le Pietrische erano per Rodari rifugi per l’anima che qui respirava, ideava, fantasticava e creava composizioni per grandi e piccini, nella genialità del suo stile unico.
Sabato 9 settembre, si è svolta a via del Forte l’inaugurazione della prima panchina letteraria del paese, ovviamente dedicata a Rodari, acquistata di concerto con tutte le biblioteche del Sistema bibliotecario Ceretano Sabatino: su di essa è stata impressa la filastrocca “Le parole di Manziana”, con anche un disegno originale. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, appassionati di letteratura e bambini delle scuole locali, che tra meraviglia e lo stupore, hanno condiviso il ricordo del famoso concittadino.
Ma cos’è una panchina letteraria e cosa rappresenta? L’iniziativa si sta diffondendo sempre più su tutto il territorio nazionale e internazionale. Queste panchine, posizionate in spazi aperti al pubblico come parchi o giardini, sono dedicate alla letteratura e alla scrittura. Spesso, per la loro realizzazione vengono ispirate a libri, poesie o viaggi immaginari e vengono abbellite con raffigurazioni artistiche.
L’idea di dedicare una panchina letteraria a Gianni Rodari è stata un omaggio doveroso a uno dei più grandi autori per l’infanzia, e non solo, del nostro Paese.
La panchina letteraria è solo il primo passo verso la realizzazione di un vero e proprio parco letterario che sarà realizzato a Manziana in nome dell’autore, tanto che l’amministrazione comunale ha da poco ottenuto i fondi per l’attuazione di un progetto che legherà la lettura al territorio manzianese. “In cielo e in terra. Manziana legge” verrà realizzato all’inno di “Ridateci Gianni Rodari”, realizzando numerose attività e iniziative locali che promuoveranno la letteratura tra tutte le classi di età, partendo dai più giovani, e che riporteranno Rodari nel cuore dei manzianesi.
Speciali postazioni di lettura per scoprire le pubblicazioni e i documenti di Rodari, nuove panchine letterarie, un itinerario sonoro dedicato alle sue filastrocche; e ancora, spettacoli, laboratori didattici, letture itineranti e mostre di libri e giochi tattili realizzati dai bambini. Un progetto ricco di iniziative che rappresentano un importante passo avanti nella promozione della lettura e della cultura all’interno del nostro territorio.
I cittadini di Manziana visiteranno luoghi e svolgeranno attività dedicati alla letteratura, dove potersi rilassare e magari ritrovare lo spirito bambino che continua a vivere in ognuno di noi. Inoltre, i laboratori creativi offriranno ai giovani l’opportunità di esprimere la propria creatività e di avvicinarsi al meraviglioso mondo della scrittura e dell’arte in generale.
Tutto questo sarà ovviamente possibile grazie alla collaborazione con oltre trenta figure professionali coinvolte tra associazioni, volontari, parchi, librerie, enti privati e liberi professionisti, che parteciperanno attivamente alla gestione e la realizzazione del progetto.
La cultura di un paese è inoltre un fattore chiave per attrarre turisti. Oltre alle bellezze naturali che Manziana offre, si darà enfasi alla cultura storica e letteraria locale, il che potrà contribuire in modo significativo a incrementare il flusso turistico.
Il mantenimento e la valorizzazione del patrimonio culturale, legato alla figura di Gianni Rodari, promuoveranno la creazione di esperienze autentiche per i turisti, che sceglieranno Manziana come meta culturale, oltre che naturalistica, storica e culinaria.
Un segnale tangibile dell’importanza che la cultura e la letteratura rivestono per il paese, in profonda connessione con l’ambiente naturale. Uno strumento innovativo che permetterà alle future generazioni un accesso sempre più facile e stimolante al meraviglioso mondo dei libri.