Talete sceglie il cloud di Polo Strategico Nazionale per innovare le proprie soluzioni e garantire ai cittadini servizi digitali sempre più evoluti, sicuri e affidabili.
Viterbo, 13 ottobre 2023 – Il progetto sviluppato da Talete con Polo Strategico
Nazionale ha l’obiettivo di migliorare i propri servizi secondo le direttrici della
trasparenza, della sicurezza e dell’affidabilità, consentendo una interazione
digitale tra l’amministrazione e i cittadini sempre più semplice e diretta.
La direzione intrapresa da Talete, nell’ambito della Convenzione tra il Dipartimento
per la trasformazione digitale e Polo Strategico Nazionale, costituisce un tassello
fondamentale per il completamento del “sistema operativo del paese” grazie a
tecnologie e infrastrutture cloud che garantiscano le più alte garanzie di
affidabilità, resilienza e indipendenza.
“La strategia che stiamo mettendo in atto sta portando rapidi cambi di passo
nell’implementazione ed erogazione dei servizi digitali gestiti sul territorio e
produrrà enormi vantaggi per i cittadini che ne usufruiranno e per tutti gli
stakeholder del settore. – dichiara l’Ing. Salvatore Genova, Amministratore Unico
di Talete S.p.A. – L’iniziativa si annovera nella serie di azioni che stiamo
introducendo per garantire affidabilità e innovazione ai servizi che forniamo ai
cittadini. La Società Talete ha come missione quella di garantire uno dei servizi
essenziali e sentiamo l’onere di portarci a passo con il PNRR e con i vantaggi del
digitale. Essere la prima amministrazione del settore utility in Italia ci inorgoglisce,
rendendoci fra i pionieri di questo nuovo strumento messo a disposizione dal
Dipartimento per la trasformazione digitale. Importantissimi sono stati gli sforzi e
le competenze introdotte da Polo Strategico Nazionale, dai suoi soci e partner, che
tengo a ringraziare”.
“I vantaggi saranno notevoli – sottolinea Giuseppe Gasbarri, Responsabile della
Trasformazione Digitale di Talete e capo progetto – in quanto verranno erogati
una serie di servizi, fra cui lo sportello digitale, grazie ai quali ciascun utente potrà
comunicare con l’azienda, effettuare le proprie operazioni e aprire qualsiasi istanza
online senza più recarsi presso gli sportelli fisici. Sarà possibile comunicare e
monitorare i propri consumi, ricevere le fatture direttamente sulla propria mail e
fruire, tramite l’applicazione dedicata, di ulteriori servizi aggiuntivi che ci
permetteranno di mettere il cittadino al centro del progetto”.
“Questo progetto – afferma Pierluigi La Mantia, Area Manager PA di Polo
Strategico Nazionale – dimostra la volontà e capacità delle amministrazioni locali
del nostro Paese di intercettare i bisogni dei cittadini, utilizzare le risorse messe a
disposizione dal PNRR e costruire concretamente iniziative innovative sul territorio
che portino benefici tangibili ai cittadini. Per renderlo possibile, come Polo
Strategico Nazionale, mettiamo a disposizione la nostra infrastruttura e siamo a
fianco delle amministrazioni con competenze ed esperienze a 360°, perché
innovazione e sicurezza richiedono il presidio di tutti gli aspetti della complessa
filiera di trasformazione digitale”.
La sfida si concentra ora sul processo di migrazione dei dati e servizi critici e
strategici gestiti da Talete sulla nuova infrastruttura, in linea con la timeline
prevista dal PNRR, in modo da garantire l’affidabilità e continuità del servizio e la
sicurezza nella gestione e conservazione dei dati.
Inoltre il progetto prevede un importante miglioramento, grazie alle tecnologie
cloud, di tutta la componente relativa al telecontrollo delle stazioni di pompaggio
acqua, che verrà ampliato ed esteso sinergicamente ai nuovi comuni gestiti da
Talete, e delle attività del laboratorio che gestisce le campionature e l’analisi per il
controllo dei livelli di arsenico, rendendo un importante servizio al territorio
viterbese e garantendo un utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse idriche.
Polo Strategico Nazionale (www.polostrategiconazionale.it) è la società partecipata da TIM, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti (attraverso la controllata CDP Equity) e Sogei che ha come mission la realizzazione e la gestione di un’infrastruttura cloud tecnologicamente innovativa e indipendente, per garantire la sicurezza e la sostenibilità economica e ambientale nella gestione di dati e applicazioni della Pubblica Amministrazione italiana. Polo Strategico Nazionale è uno dei tre pilastri su cui si poggia la Strategia Cloud Italia, sviluppata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) con gli indirizzi strategici per il percorso di
migrazione verso il cloud di dati e servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La società, a seguito dell’aggiudicazione della gara, ha firmato la Convenzione con il Dipartimento per la trasformazione digitale per l’espletamento della concessione per una durata complessiva di 13 anni.