Si è svolta oggi pomeriggio alla Camera dei Deputati la presentazione del libro “Amazzonia – Una vita nel cuore della foresta” di Emanuela Evangelista, biologa e attivista ambientale, originaria di Lanuvio che trasferita da circa 20 anni nel cuore del Brasile. L’autrice, presidente dell’associazione “Amazionia” Onlus che si occupa di sostenere i nativi nella lotta contro la deforestazione e per la conservazione della foresta tropicale e della sua biodiversità, racconta l’Amazzonia che ha conosciuto e lo fa da un punto di vista unico: un’italiana, ormai parte integrante della comunità̀ dei popoli della foresta.
All’evento, moderato dal direttore di Teleambiente Stefano Zago, hanno preso parte, oltra all’autrice, l’On. di Fratelli d’Italia e Sindaco di Lanuvio Andrea Volpi, l’On. del Partito Democratico Fabio Porta eletto nella circoscrizione Estero America Meridionale, l’On. Angelo Bonelli Portavoce di Europa Verde, il Presidente di EarthDay Italia Pierluigi Sassi e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Lanuvio Simone Santilli.
“L’incontro – ha dichiarato il Sindaco Andrea Volpi – non è stato una semplice presentazione del libro, ma l’occasione per aprire un dibattito e un confronto su un tema estremante importante e attuale che è quello della tutela dell’ambiente in ogni sua forma, del rispetto della biodiversità e della salvaguardia dei diversi ecosistemi. La presenza dei tanti ospiti, che ringrazio, ha portato un grande valore aggiunto al dibattito che si è sviluppato intorno al libro, già di per se stesso estremamente interessante”.