23 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Visita al villaggio contadino a Roma della Coldiretti

Venerdì 13 ottobre 2023, l’Istituto “Salvo D’acquisto” di Bracciano si è recato al Villaggio contadino della Coldiretti presso il Circo Massimo nel cuore di Roma.

In questa occasione, gli studenti hanno potuto conoscere tanti agricoltori provenienti da diverse Regioni italiane, dai quali hanno mutuato importanti conoscenze sulla biodiversità e sostenibilità in campo ambientale e hanno assistito a conferenze relative al cambiamento climatico, l’alimentazione e i rischi connessi all’utilizzo del cibo sintetico, potenziale minaccia per la salute dei cittadini.

I ragazzi hanno potuto gustare le più golose tipicità del Paese e anche le eccellenze agroalimentari della Filiera Italiana, i prodotti di alcune aziende di agricoltura sociale impegnate nel reinserimento socio lavorativo di soggetti diversamente abili, nell’educazione ambientale e nei servizi alle comunità locali.

All’interno del Villaggio si è potuto visitare  un intero settore dedicato alla PET THERAPY, di supporto e aiuto nella cura di molteplici situazioni di fragilità.

Di grande interesse, è stata la visita agli stand dedicati alle idee dei giovani imprenditori agricoli, alla “scuola” di olio extravergine italiano, ove è stata possibile una degustazione dei migliori olii extravergini, vini e birre artigianali.

Allievi e docenti  del “Salvo D’Acquisto” hanno passato una bella giornata tra gli agricoltori, le aree del gusto e dello Street Food, le arti, le fattorie didattico-agricole e le nuove tecnologie al servizio dell’ambiente, mettendo alla prova le loro conoscenze, confrontandole con agricoltori e studenti di altre scuole e di ogni fascia di età, giocando e degustando un “menù anti inflazione” a base di prodotti 100% italiani al prezzo di 8 euro.

L’entusiasmante esperienza vissuta, ha consentito a studenti e insegnanti di toccare con mano i progressi che la biodiversità, la sostenibilità e l’agricoltura d’avanguardia hanno compiuto negli ultimi anni e fatto riflettere sulla crisi economica in atto che, purtroppo, si è verificata nel nostro Paese per i rincari, anche in agricoltura, degli ultimi tempi e sui modelli sbagliati e pericolosi di alimentarsi che costituiscono la nuova moda, ma potenzialmente nocivi, costituiti da una sempre diffusione del cibo sintetico.

Marcantoni Monica, professoressa

 

 

Ultimi articoli