17 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Torquati-Forti (Mun.XV): “Completamento metro c fino a La Giustiniana. valutare il project financing”

“Dopo la votazione del primo documento non appena insediati, oggi con l’approvazione all’unanimità in Consiglio Municipale della mozione sulla Metro C, siamo tornati su un tema che resta urgente per il nostro territorio. Con il documento votato torniamo a sollecitare la realizzazione della tratta C2 della Metro C, ovvero quella da Farnesina a La Giustiniana.

Parliamo di un’infrastruttura strategica, non solo per il Municipio XV, ma per l’intera città: un collegamento tra le periferie e il centro che proprio per questo deve essere realizzato contemporaneamente al resto della linea che va da Colosseo a Farnesina.

Considerata la fondamentale importanza dell’opera, Roma ha il dovere di percorrere tutte le strade possibili e immaginabili. L’accordo pubblico privato potrebbe essere la soluzione più rapida ed efficace, oltre che innovativa; una scelta che assicurerebbe una riduzione delle tempistiche, migliori costi e un taglio delle lungaggini burocratiche.

Con questo documento, chiediamo esplicitamente di includere nell’attuale Piano Urbano della Mobilità Sostenibile la tratta C2 della Metro C fino a La Giustiniana adottando la finanza di progetto come strumento complementare. Insistiamo sull’importanza di un’opera indispensabile per Roma Nord ma anche sulla volontà di lavorare in sinergia con tutte le parti per un’offerta di mobilità più efficiente e capillare.

Il grande lavoro della Giunta Comunale nel risanamento di Roma Metropolitane va capitalizzato e per questo è necessario mettersi a lavoro contemporaneamente su tutta la linea fino a La Giustiniana”.

Così in una nota il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati e il Presidente della Commissione Mobilità, Giovanni Forti.

Ultimi articoli