La visita degli studenti al museo dell’Aeronautica di Vigna di Valle
Il 22 settembre nel museo storico dell’aeronautica militare di Vigna di Valle, sul lago di Bracciano, gli studenti del quinto superiore dell’istituto tecnico aeronautico “Salvo D’Acquisto” hanno vissuto un’esperienza indelebile. Hanno avuto l’opportunità di ricevere l’invito direttamente dall’aeronautica militare per la consegna del premio landmark al velivolo MC 72 da parte dell’ASME.
Gli studenti sono arrivati alle 9 nella sala conferenze alla vista dell’hangar “velo” – ottima la panoramica lago della sala appena restaurata – ove hanno preso parte altri ospiti e i coordinatori della conferenza dal rango militare e civile.
L’ingegner Giuseppe Genchi ha coordinato ed esposto le peculiarità dell’idrovolante MC 72, che riesce incredibilmente a superare i 900 km/h. Mentre il professor Marco Ceccarelli ha spiegato l’importanza della consegna di questo premio insieme a Karen Ohlan, presidente dell’Asme.
Il tutto presieduto dal generale di squadra aerea Giandomenico Taricco, in rappresentanza dello Stato maggiore della Forza armata. La giornata si è conclusa con la visita al museo “Musam”, ove gli studenti hanno avuto la possibilità di osservare la storia centenaria dell’aeronautica militare e soprattutto degli aeroplani. È superfluo raccontare le emozioni e le sensazioni che questa giornata gli ha regalato.
Alessio Adolini, professore