16 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Il progetto CirKULAr approda nella scuola

Il 9 e 10 novembre il progetto CirKULAr, nato dall’idea dello studioso di antropologia Roberto Della Ceca, approda nella scuola: sarà presentato nella forma pedagogica. Grazie all’impegno e all’entusiasmo di una professoressa e alla sensibilità della preside, molti alunni di un plesso scolastico di Cerveteri, l’Istituto Salvo D’Acquisto, (media inferiore, primaria e dell’Infanzia), entreranno nella dinamica del KULA, si scambieranno l’ omonima collana, arricchendola dei loro contributi artistici e delle loro emozioni.
L’antropologia incontra la pedagogia attraverso possibilità di elaborazione del rito”KULA” tipico delle isole Trobriand, scoperto nel 1915 da Bronislaw Malinoswki.
Protagonista sarà ancora la collana CirKULAr, anzi le collane, la cui realizzazione dalle plastiche recuperate dalle spiagge laziali, si deve alla estro creativo di Laura Buffa, artista di Alterequo, che passeranno di mano in mano di studenti e insegnanti; ben 18 classi saranno impegnate in una esperienza assolutamente inedita, dove le collane, saranno testimoni delle esperienze, emozioni, e dei contributi creativi dei bambini e ragazzi che vi parteciperanno.

Eleonora Raimondi

Ultimi articoli