L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di Meta-Instagram e dell’influencer Asia Valente.
“Bene, si faccia subito chiarezza. E’ importante, però, che si comincino a sanzionare gli influencer che sponsorizzano prodotti occultando la finalità commerciale. Abbiamo denunciato per primi questa pratica nel lontano aprile del 2017. Da luglio del 2017 l’Antitrust ha emanato le prime linee guida, poi sono seguiti innumerevoli esposti e interventi dell’Authority, ma il fenomeno ancora dilaga. Non bastano più la moral suasion e la chiusura delle istruttorie con impegni” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Quanto alle piattaforme, se non possono verificare l’esistenza di contratti pubblicitari tra l’influencer e la ditta sponsorizzata, possono fare molto per controllare l’acquisto di follower fasulli, ad esempio cancellando più frequentemente gli account inattivi, o intervenendo su chi ha balzi troppo repentini di follower da un giorno all’altro” prosegue Dona.
“Infine, le piattaforme devono potenziare le funzionalità che aiutano l’utente a comprendere se un post è sponsorizzato. Quando si posta qualcosa la piattaforma chiede all’influencer se il post è sponsorizzato ed evidenzia la finalità pubblicitaria senza bisogno di utilizzare gli hashtag della trasparenza, tipo #advertising. Uno strumento importante che va messo ancor più in evidenza e potenziato” conclude Dona.