Dr. Marco Crocicchi, sindaco di Bracciano
Avv. Giulia Sala, presidente Consiglio comunale
Tutti gli Assessori
Tutti i Consiglieri comunali di maggioranza e minoranza
Arch. Livia Braghetta, capo area urbanistica e lavori pubblici
Tutti i Cittadini di Bracciano
Oggetto: Valorizzazione dell’intero Acquedotto pontificio rinascimentale
Bracciano 27-11-2023
Gentile sign. Sindaco,
in teologia si chiama “eterogenesi dei fini”. La sua Amministrazione ha preso la lodevole iniziativa di disboscare l’intera area di Montebello che s’affaccia sulla Braccianese, inserendoci per la prima volta tra le zone cittadine meritevoli di disboscamento. Un fine sussidiario è agevolare il lavoro degli Ingegneri, che studiano la nuova strada d’entrata-uscita dal Villaggio.
Ma il disboscamento (ecco l’eterogenesi dei fini!) ha disvelato al contempo uno dei maggiori gioielli architettonici laziali, che si distende interamente nell’area di Montebello, e di cui s’era persa praticamente memoria (tranne il grande arco sotto cui oggi scorre indebitamente il traffico automobilistico). Ha disvelato cioè l’intera struttura del maestoso e suggestivo acquedotto pontificio rinascimentale.
E’ una riscoperta a dir poco sensazionale, che va adeguatamente protetta dalla Sovrintendenza e preservata nel tempo, sì che sia una bellezza artistica godibile dalle presenti e dalle future generazioni, a disposizione degli Studiosi, fonte di turismo qualificato (non l’odierno e becero “mordi e fuggi”!).
Noi proponiamo, tra l’altro, di deviare il traffico automobilistico, che oggi passa indebitamente sotto l’arco, in modo che il godimento di quel capolavoro sia completo.
Sicuri, sign. Sindaco, che ella sarà all’altezza di una così entusiasmante e difficile prova, voglia gradire i sensi della nostra stima e i saluti più cordiali.
Dr. Amedeo Lanucara
(Presidente Comitato Montebello)
Amm. Luigi D’Elia, past president
Dr. Alberto Perra, past president
Sign. Enrico Ricciatti, segretario
Sign. Giorgio Pastori, elemosiniere
Sign. Maurizio Capparella, componente Direttivo
Dr.ssa Maria Pimpinella, componente Direttivo
Sign.ra Francesca Giansanti, componente Direttivo
Sign.ra Giancarla Bonalumi, componente Direttivo