Il 30 novembre alle 14.30 presso il MUSAM di Vigna di Valle è stata ufficialmente presentata al pubblico La Destination Management Organization BELTUR ( acronimo di Borghi e Laghi della Tuscia romana e dei Monti Sabatini), ente pubblico-privato senza scopo di lucro.
Il compito di BELTUR sarà quello di promuover euna nuova destinazione turistica compresa nelle aree dei comuni di Anguillara, Bracciano, Manziana, Oriolo Romano e Trevignano, e inserita nel territorio del Parco Regionale di Bracciano e Martignano.
L’evento ha suscitato grande interesse oltre ad una straordinaria partecipazione di Amministratori, Associazioni del Territorio e Cittadini.
La destinazione è situata a pochi minuti da Roma Capitale, vicina all’aeroporto di Fiumicino e al Porto di Civitavecchia, e offre come attrattori due laghi balneabili, cinque borghi e molteplici esperienze culturali e percorsi di trekking.
L’Organizzazione mondiale del turismo definisce le DMO come enti preposti a una gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una destinazione: attrazioni, accessibilità, marketing, risorse umane ed esperienziali, brand identity (immagine/marchio), posizionamento strategico.
BELTUR vuole essere una DMO dinamica a sostegno degli attori locali, al fine di promuovere una nuova destinazione attraverso un percorso condiviso con le istituzioni e con gli operatori privati, lavorando sullo sviluppo di una nuova offerta turistica e di una nuova brand identity per il territorio.
La missione di BELTUR è quella di realizzare un’azione sistemica sulla destinazione, per valorizzare e promuovere una rete di operatori qualificati che possano offrire esperienze di turismo sostenibile, ma soprattutto accessibile a diversi target di utenti..
Lavorare insieme al territorio per lo sviluppo condiviso della destinazione: la sostenibilità inizia da qui.
Alle ore 15 hanno preso avvio i lavori, in una sala gremita di persone curiose e attente, nell’articolazione come segue.
Saluti istituzionali e presentazione DMO Beltur
- MUSAM Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle – Com.te Luigi Barbagallo
- V Commissione Cultura spettacolo sport e turismo Regione Lazio – Mario Luciano Crea (Presidente)
- Presentazione della DMO Beltur – Corrado Milito (Presidente)
- Verso il piano strategico: obiettivi e strumenti – Martina Gatti (Destination Manager)
Buone pratiche di gestione di affermate destinazioni turistiche organizzate e iniziative di sviluppo territoriale per il turismo rurale, sportivo, religioso e naturalistico
- Azienda per il Turismo Val di Fassa Trentino Alto Adige – Paolo Grigolli (Direttore)
- GAL Etruria Meridionale – Giovanni Petrocchi (Presidente)
- Circolo Velico Planet Sail ASD – Marco Midolo (Direttore Sportivo)
- Compagnia San Lazzaro CSLI Gruppo Roma e Viterbo – Ilaria Bartolotti (Direttrice Generale)
- Spazio Porta del Parco – Matteo Buonarroti (fondatore Fidelia APS)
Tavola rotonda sul ruolo delle Amministrazioni pubbliche nella valorizzazione delle risorse turistiche nel territorio della DMO
- Sindaci dei Comuni di Anguillara Sabazia Angelo Pizzigallo, Bracciano Marco Crocicchi, Manziana Alessio Telloni, Oriolo Romano Emanuele Rallo, Trevignano Romano Claudia Maciucchi e Direttore del Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano Daniele Badaloni
Un ringraziamento al Direttivo della DMO BELTUR (Martina Gatti, Corrado Milito e Massimo Bianchini), che hanno profuso con il loro lavoro una coesione di stare insieme e proseguire con tanta energia in questo lavoro.
L’agone nuovo, presente a tale appuntamento, rinnova l’augurio, affinchè finalmente si è partiti con il piede giusto e con la speranza di rendere il nostro magnifico Territorio accogliente e foriero di tante attività produttive, di sviluppo reale e concreto.
Giovanni Furgiuele
Presidente L’agone nuovo