Un convegno per prevenire. E soprattutto per sensibilizzare i giovani sulla questione
Si è svolto il 22 novembre nei licei “Luca Paciolo” e “Ignazio Vian”, un interessante convegno su come prevenire e sensibilizzare i giovani su un problema grave e che si spera, trovi nel brevissimo tempo le soluzioni per uscire dal tunnel.
Tra i relatori presenti, importante l’intervento del Procuratore di Civitavecchia Alessandro Gentile e della psicologa giuridica Elisa Caponetti del CTU di Civitavecchia.
Presenti il sindaco Angelo Pizzigallo, che ha portato i saluti di tutta l’amministrazione e ringraziato i presenti, la dirigente Lucia Lolli, la professoressa Cristina Soccorsi, la dirigente Laura Somma e il professor Stefano Mura. Tante le presenze, l’Asl Roma4 con la dottoressa Simona Ursino, insegnanti, amministratori, rappresentanza della stazione dei Carabinieri, associazioni e studenti.
Questo convegno è stato fortemente voluto dal vicesindaco e Assessore alle politiche sociali Paola Fiorucci con l’obiettivo di informare i giovani e di educarli alla cultura della non violenza emozionante.
Durante il convegno si sono avuti i vari interventi, tra i quali la testimonianza della dottoressa Chiara Ricci che è stata vittima di una violenza. Momento molto importante, emozionante, sentire le parole dirette di chi ha vissuto sulla propria pelle questo tipo di violenza. Momento di grande commozione e quando salutando la mamma di Federica Mangiapelo si è ricordato il Brutale femminicidio e che undici anni fa ha scosso tutta la comunità di Anguillara.
Quindi tutti in piedi per ricordare e applaudire Federica Mangiapelo”.
Altro momento significativo da parte degli studenti, che hanno posto alcune domande ai presenti e altri hanno rappresentato in forma teatrale, episodi di violenza.
Alla fine il convegno si è chiuso con un flash mob, all’esterno della scuola, organizzato dagli studenti che ha suscitato grande emozione tra i presenti.