Tante iniziative per una società che può cominciare a migliorare
Si è perso il conto delle iniziative andate in scena in questi giorni. Ne riportiamo alcune, scelte dal mazzo. A piazza IV Novembre (Bracciano) manifestazione di uomini contro la violenza sulle donne. Tanta la partecipazione per dire basta ai tantissimi omicidi e violenze. Hanno partecipato al flashmob il sindaco Marco Crocicchi, l’assessore Massimo Guitarrini, i consiglieri Alberto Leoni, Andrea Serralessandri, Fabio Antinucci. Presenti in Piazza gli assessori Ida Maria Nesi e Maddalena Coletta. Il Presidente del consiglio comunale Giulia Sala e l’Assessore Emanuela Viarengo hanno letto i nomi delle 102 donne uccise dall’inizio dell’anno.
A Trevignano Romano nell’Aula Consiliare del Palazzo della residenza comunale è andato in scena l’incontro “Pensava fosse amore ma era solo violenza”, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione In Itinere. Presenti fra gli altri il sindaco Claudia Maciucchi e l’assessore alle pari opportunità Viola Catena.
Nel XV municipio, a Borghetto San Carlo, è stata la volta di “Costruendo la parità: comunità civile contro la violenza di genere”, per contribuire alla creazione di una società che sia in grado di riconoscere, prevenire e contrastare la violenza di genere. Presenti fra gli altri, oltre al presidente del municipio Daniele Torquati, anche rappresentanti dell’Ambasciata del Perù in Italia e dell’Università di Firenze.
E’ stato anche emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato a Panchine Rosse, la violenza di genere – il femminicidio. La vignetta raffigura, sullo sfondo di un parco, una panchina rossa in cui a destra è seduta rannicchiata sulle gambe come chiusa nel suo dolore, una donna, mentre, a sinistra, una giovane donna dipinge la panchina di verde in segno di speranza per il futuro.
Fabio Rollo