22 Novembre, 2024
spot_imgspot_img

Città metropolitana, la scuola e gli sforzi vani

“Preoccupano e non poco le occupazioni nelle scuole superiori che, in alcuni casi, come accaduto al Liceo “Wolf” di Roma hanno causato danni economici ingenti.  Le proteste di studenti e operatori delle scuole sono sempre da rispettare e ascoltare, ma i danneggiamenti dentro gli istituti derivanti da veri e propri atti vandalici, sono assulatamente intollerabili.
Sopratutto quando si protesta perché le strutture sono fatiscenti. Stiamo facendo uno sforzo enorme come Città metropolitana per consentire ai ragazzi di vivere nell’ambiente scolastico in maniera dignitosa.
Abbiamo aperto i cantieri finanziati con i fondi Pnnr, completando tutte le procedure in tempi record, ma ora ci ritroviamo non solo a conteggiare ulteriori spese derivanti da questi atti vandalici, (ad oggi ammontano a circa € 150.000,00) ma anche la preoccupazione di vedere fermi i cantieri nei plessi scolastici.
Ogni settimana ci sono interlocuzioni con le scuole, mediando rispetto alle poche risorse che l’Ente ha disponibili. Per questo, assieme al Sindaco Gualtieri, abbiamo chiesto più fondi del Pnrr al Governo Nazionale per completare il lavoro che da due anni ci vede impegnati H24.
Ad oggi abbiamo a Roma 18 scuole occupate per questo rivolgo un appello ai ragazzi; aiutateci a rispettare e tutelare il vostro futuro.

Daniele Parrucci, Consigliere Delegato all’Edilizia Scolastica Città metropolitana di Roma

Ultimi articoli