Grande festa al Centro Tecnico Federale della Federazione Italiana Bocce per la vittoria del Lazio al Trofeo CONI 2023. Giovedì 7 dicembre, alla presenza di circa 600 persone tra dirigenti, tecnici, atleti e genitori, è stato celebrato il successo della delegazione del CONI Lazio nella più importante manifestazione sportiva under 14 d’Italia, che quest’anno dal 21 al 24 settembre in Basilicata ha visto la partecipazione di 21 delegazioni regionali, alle quali si sono aggiunte le comunità italiane di Brasile, Canada, USA e Venezuela, per un totale di 4.400 partecipanti.
I 216 atleti e 69 tecnici del Comitato Regionale guidato dal Presidente Riccardo Viola hanno bissato la vittoria della passata edizione e raggiunto i tre successi totali, salendo al primo posto della classifica di tutti i tempi con tre vittorie complessive (in bacheca i successi del 2014 e del 2022) e staccando così Piemonte (2015 e 2018), Veneto (2016 e 2019) e Lombardia (2017).
Una festa che ha rappresentato il primo appuntamento degli eventi inseriti nel protocollo d’intesa siglato nei mesi scorsi tra CONI Lazio e Regione Lazio.
Alla cerimonia, che ha visto sfilare le delegazioni delle 36 Federazioni Sportive Nazionali e delle 6 Discipline Sportive Associate protagoniste del trionfo per poi ritirare la medaglia celebrativa tra luci, musiche e coreografie di uno spettacolo curato nei dettagli. Alla festa hanno partecipato anche le due delegazioni di atleti e tecnici della Federazione Italiana Sport Invernali e della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, che rappresenteranno il Lazio alla seconda edizione del Trofeo CONI Winter che si svolgerà in Piemonte dal 15 al 17 dicembre 2023.
La delegazione invernale, proprio come quella estiva che lo scorso settembre era stata ricevuta dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, alla vigilia della partenza per Nova Siri Marina (PZ), si è vista consegnare il vessillo della Regione Lazio dal Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola, e dall’Assessore all’Ambiente, allo Sport, ai Cambiamenti climatici, alla Transizione energetica e alla Sostenibilità della Regione Lazio, Elena Palazzo.
A celebrare la vittoria, oltre agli stessi Viola e Palazzo, erano presenti anche il Capo del Dipartimento per lo Sport, Flavio Siniscalchi, la Presidente del Municipio Roma IX Teresa Maria Di Salvo, la Responsabile della Direzione Territorio e Promozione del CONI Nazionale, Cecilia D’Angelo, il Presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico – Lazio, Marco Iannuzzi, il Coordinatore Regionale del Servizio di Educazione Motoria Fisica e Sportiva dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Antonino Mancuso, e tanti altri ospiti istituzionali del mondo dello sport.
La festa si è conclusa con un momento conviviale e un brindisi collettivo agli atleti e ai tecnici artefici della vittoria.
Riccardo Viola (Presidente CONI Lazio): “Grazie a tutte le istituzioni, agli atleti e ai tecnici per la vostra presenza. Il Trofeo CONI è la più importante manifestazione sportiva under 14 d’Italia e nell’ultima edizione la rappresentativa del Lazio è stata l’unica ad aver gareggiato in tutte le 42 discipline della competizione. Con tre vittorie, due secondi e tre terzi posti il Lazio è sempre salito sul podio in ciascuna delle otto edizioni sin qui disputate. Inoltre la nostra delegazione è stata l’unica ad aver sfilato con il vessillo della propria Regione durante la cerimonia di apertura e siamo fieri di aver onorato al meglio la nostra bandiera bissando la vittoria dello scorso anno. I genitori devono essere orgogliosi perché oggi festeggiamo una tappa importante del percorso sportivo dei nostri ragazzi, la soddisfazione di aver vinto un trofeo, ed è un immenso piacere condividere questa gioia con tutte le istituzioni di riferimento. Dobbiamo porci tutti insieme un obiettivo: promuovere nel nostro Paese e sul nostro territorio lo ‘sport per tutti’. Ogni cittadino deve essere messo nelle condizioni di poter praticare attività sportiva perché lo sport è un diritto di tutti”.
Elena Palazzo (Assessore all’Ambiente, allo Sport, ai Cambiamenti climatici, alla Transizione energetica e alla Sostenibilità della Regione Lazio): “È una grande gioia essere qui per festeggiare con voi questo importante successo. Sono doppiamente onorata di poterlo fare in veste di delegato del Presidente Rocca. Quest’ultimo ha voluto fortemente riportare lo sport al centro dell’azione politica amministrativa della Regione Lazio ripristinando l’Assessorato allo Sport che mancava da anni. Lo sport è lo strumento più potente che abbiamo a disposizione per formare le nuove generazioni e prepararle ad affrontare le sfide del domani. Lo sport ci insegna a perseguire gli obiettivi compiendo sacrifici per raggiungerli e ci ricorda che si vince anche quando perdiamo perché è proprio in quel momento che la vita ci spinge a rialzarci e a diventare più forti. Questo è il valore più importante che lo sport porta con sé e la Regione Lazio sarà sempre al fianco di coloro che tutti i giorni operano per far sì che questi valori arrivino soprattutto ai nostri giovani. Infine, vorrei fare un ringraziamento speciale al Presidente Viola, con il quale tramite il protocollo d’intesa lavoriamo insieme per la condivisione di una visione”.
Flavio Siniscalchi (Capo del Dipartimento per lo Sport): “In questa sede mi sento in famiglia perché con la Federazione Italiana Bocce vi è un rapporto quotidiano di leale collaborazione. Grazie alla loro visione e al loro coraggio è stata messa in piedi questa struttura che costituisce un esempio su tutto il territorio nazionale. Se oggi è una giornata di festa lo dobbiamo da una parte all’impegno che il CONI Lazio mette quotidianamente in campo per far sì che atleti e tecnici possano operare al meglio e, dall’altra parte, a quello delle famiglie che favoriscono la partecipazione di ragazzi e ragazze al Trofeo CONI. Vogliamo diffondere sempre di più sul territorio italiano manifestazioni sportive come questa, che è a tutti gli effetti una ‘mini Olimpiade’. Il riconoscimento dello sport in Costituzione non è soltanto una manifestazione di intenti ma deve essere un impegno quotidiano che tutti coloro che ricoprono incarichi di responsabilità a livello istituzionale devono cercare di promuovere sul territorio, favorendo il più possibile le famiglie, i giovani e le scuole. Lo sport è fondamentale anche perché costituisce un veicolo straordinario di valori, come l’amicizia e il rispetto delle regole”.
Teresa Maria Di Salvo (Presidente Municipio Roma IX): “Sono lieta di potervi dare il benvenuto a Roma e, in particolare, nel nostro territorio. Proprio nei giorni scorsi sono venuta in questa stessa sede per un’iniziativa molto importante sulla lotta contro il tumore al seno e per l’open day delle scuole del territorio. Questa struttura è un’eccellenza del nostro territorio perché apre le sue porte a tanti eventi dall’altissimo valore sociale. Perciò il Municipio è impegnato a fare di più per renderla sempre più grande, inclusiva e accogliente. Complimenti al CONI Lazio, a tutti gli atleti e ai tecnici che hanno vinto anche quest’anno il Trofeo CONI”.
Cecilia D’Angelo (Responsabile Direzione Territorio e Promozione CONI Nazionale): “Grazie a tutti gli atleti per quello che avete fatto e alle vostre famiglie che vi seguono sempre. Siete la speranza e il futuro dello sport italiano. Siete stati eccezionali nel bissare la vittoria dello scorso anno. Il nostro incessante lavoro è totalmente ripagato dalla vostra partecipazione, dai vostri sorrisi e dalla voglia di stare insieme durante le giornate della manifestazione. La prossima settimana partirà l’edizione invernale con una grande novità. Il winter triathlon, infatti, per la prima volta sarà una disciplina dimostrativa al Trofeo CONI. Ogni anno aumentano le discipline, gli iscritti, le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate che vogliono partecipare. Ne siamo davvero felici, continuiamo a divertirci insieme”.
Marco Giunio De Sanctis (Presidente Federazione Italiana Bocce): “Per noi è un piacere immenso ospitarvi in questo impianto straordinario, che costituisce un’eccellenza sul territorio nazionale e romano e che nell’immediato futuro verrà ulteriormente implementato grazie alla vicinanza delle istituzioni. Complimenti al Presidente Viola per l’ennesimo traguardo raggiunto. La casa della Federazione Italiana Bocce è sempre a disposizione di tutto lo sport italiano”.
Marco Iannuzzi (Presidente CIP Lazio): “Le collaborazioni istituzionali, come quella tra CONI Lazio e CIP Lazio, servono a creare le condizioni affinché lo sport sia di tutti e per tutti. Chiunque voglia praticare lo sport, a qualsiasi livello e qualunque sia l’obiettivo perseguito, deve avere la possibilità di farlo. I giovani sono coloro che porteranno avanti nel nostro Paese la cultura di uno sport inclusivo e senza barriere. E magari un giorno potranno anche diventare presidenti di un grande organismo che vada oltre CONI e CIP e rappresenti tutto il mondo dello sport sotto un unico logo”.
Antonino Mancuso (USR Lazio): “Il successo al Trofeo CONI è una vittoria di vertice ma ricordiamoci sempre che il vertice esiste soltanto laddove vi sia l’attività sportiva di base. Perciò dobbiamo investire in quest’ultima, a cominciare dalla scuola, per aumentare il numero degli atleti che potrebbero diventare campioni. I campioni sono importanti non solo perché vincono medaglie ma soprattutto perché incarnano i valori dello sport. Sono coloro che hanno realizzato un progetto costituito da sfide continue, vittorie e sconfitte, capaci di generare un processo di cambiamento interiore che li ha portati ad eccellere nello sport e magari anche nello studio, acquisendo un patrimonio che li accompagnerà per tutta la vita. Tutti coloro che hanno il potere di stabilire le politiche sportive sul territorio nazionale e territoriale devono adoperarsi per incrementare l’attività sportiva di base e coordinarsi con il mondo della scuola in maniera tale da creare benessere nella persona e, di riflesso, nella società”.