22 Gennaio, 2025
spot_imgspot_img

Bracciano, l’Aula Magna del liceo Ignazio Vian riqualificata: il taglio del nastro

Il Dirigente scolastico Lucia Lolli, alle ore 10,00 del 7 dicembre 2023, ha tagliato il nastro per l’ingresso nell’Aula Magna recentemente riqualificata grazie ai fondi del PNRR. Gli ospiti tra cui autorità civili e militari, dirigenti di altre scuole, mondo dell’associazionismo, assistenti tecnici, hanno potuto apprezzare il video introduttivo realizzato dallo studente Matteo di Pasquale che documenta i lavori di riqualificazione dell’intera scuola. La proiezione ha anche consentito di ammirare la funzione dell’enorme, nuovissimo maxi schermo che occupa l’intera parete di fondo del palcoscenico. Lo schermo gigante, gli impianti, la riqualificazione di quest’ Aula dalle sedie blu, è stata possibile grazie al fondo del PNRR e all’intervento di Città Metropolitana attuato dal dottor ingegnere Claudio Dello Vicario e dal geometra Luigi Paoletti. L’ingegnere ringrazia per aver lavorato con un obiettivo comune in linea con le richieste dell’Unione Europea e con l’abitudine a lavorare cercando le migliori soluzioni, le più adatte ad ospitare i ragazzi in luoghi accoglienti. <<Aver restituito decoro e bellezza a questa sala, consentirà di renderla un luogo di aggregazione importante, un punto di riferimento per il paese, poiché può contenere da 300 a 350 posti. Senza un grande lavoro di squadra, che ha coinvolto la segreteria e i collaboratori scolastici, non avremmo raggiunto un risultato così pregnante in breve tempo>> dice il Dirigente Lolli.

Di ciò ringrazia pubblicamente i Direttori dei Servizi Generali Amministrativi che si sono alternati, Stefania Boccalini e Tiziana Di Vincenzo, attualmente in servizio; esse sono state figure rilevanti perché la gestione del PNRR richiede un grande sforzo alla segreteria. Insostituibile è stato anche l’impegno dei collaboratori scolastici nello sgombrare e riqualificare anche piccoli locali in disuso. Il Dirigente esprime gioia nel mostrare i risultati ottenuti perché ritiene fondamentale creare ambienti accoglienti e accurati che stimolino i giovani ad essere parte integrante della comunità scolastica. Per ora sono state realizzate cose importanti non solo nell’Aula Magna ma nel laboratorio di robotica, nel laboratorio linguistico di Anguillara, … molte altre iniziative sono in campo come la realizzazione di un podcast che consentirà agli allievi di essere protagonisti del proprio sapere. C’è nell’impegno di tutti il desiderio di ridare ai ragazzi la centralità che meritano.

Intervengono: il sindaco di Bracciano, Marco Crocicchi che si complimenta per i risultati ottenuti;  il Presidente del Consiglio di Istituto, Luigia Luisa de Michele, che esprime grande orgoglio per il percorso in crescita della scuola, sempre più attrezzata e tecnologica, e rappresenta il desiderio del Consiglio che questa Aula Magna possa divenire una ricchezza per il territorio; il Presidente dell’Associazione l’Agone, Giovanni Furgiuele, il quale ricorda come la scuola e la formazione dei giovani siano sempre al centro degli interessi e degli obiettivi dell’associazione dunque esprime apprezzamento per i risultati delle riqualificazioni realizzate. Tra le Associazioni erano presenti: la Forum Clodii, L’agone, Percorsi di Crescita, ANPI. La mattinata si è conclusa con un gradito brindisi d’augurio per quanto realizzato.

Anna Maria Onelli
Redattore L’agone

Ultimi articoli