Persone normali ma che nella loro attività hanno dimostrato attenzione e garbo: sono questi i gentili del calendario “Gente Gentile 2024”. Donne e uomini segnalati dai cittadini per il loro approccio positivo, gentile e altruistico. Indipendentemente dal proprio specifico ruolo nella società.
Con il 2024 vogliamo raccontare ogni mese come si possano svolgere tanti ruoli diversi- abbiamo quest’anno un avvocato, una psicologa, diversi commercianti, una stilista, una studentessa, un poliziotto, una libraia, un’attivista civica- ma non per questo perdere il sorriso e la gentilezza nei confronti del prossimo. Tutti i giorni.
‘’Lo facciamo da 14 anni – dice Massimo Marnetto, dell’Associazione di quartiere ‘’Civico 17’’, che opera in Prati, Della Vittoria e Mazzini – e non passa mai di moda. Anzi, più i tempi diventano duri, più vediamo che la gentilezza funziona come una terapia sociale di coesione’’. All’iniziativa collabora anche quest’anno “Roma BPA Mamma Roma e i suoi Figli Migliori”, l’associazione che riconosce, sostiene e mette in rete le buone pratiche romane.
“La gentilezza è rivoluzionaria – dice Paolo Masini, Presidente di Roma BPA – perché è un ingrediente formidabile per la costruzione di una città-comunità, quella che con i nostri progetti diffusi in tutta la Capitale stiamo cercando di realizzare. Ed è sempre, sempre, contagiosa, perché un sorriso regalato ne accende un altro”.
“Anche in questa edizione – aggiunge Raffaele Caruso presidente di Civico 17 – abbiamo avuto segnalazioni sui nuovi italiani, che non solo si sono integrati a Roma, ma sono diventati agenti di gentilezza”.
Attraverso il qr-code impresso sulle pagine del calendario, sul sito www.romabpa.it e sui canali social delle due associazioni. È possibile approfondire storie e motivazioni riguardanti ognuno dei dodici gentili.
Gli “Attestati di Gentilezza” saranno consegnati dai rappresentanti delle due associazioni e da quello del Primo Municipio Centro Storico, che patrocina il calendario, Domenica 7 gennaio alle ore 17,00, in Via Marianna Dionigi, 59 (Piazza Cavour), nella sala messa gratuitamente a disposizione dalla Chiesa Valdese, da sempre vicina al progetto.
I calendari saranno distribuiti dalla giornata di domani, 24 dicembre. Le offerte raccolte per i calendari, tolte le spese vive, vengono devolute a Binario 95, organizzazione di volontariato a sostegno delle persone senza fissa dimora, che opera alla Stazione Termini, proprio per siglare un circuito virtuoso di bene che crea bene.