20 Luglio, 2024
spot_imgspot_img

Gli studenti della secondaria del “Tommaso Silvestri” incontrano Daniele Aristarco

Martedì 19 dicembre le ragazze e i ragazzi di tutte le classi della secondaria superiore di primo grado dell’IC Tommaso Silvestri, hanno incontrato presso l’Auditorium della BCC di Trevignano Romano, Daniele Aristarco, scrittore di racconti e saggi divulgativi di storia e di cinema, rivolti ad adulti e ragazzi.

E’ stata una mattinata all’insegna del dialogo e del confronto su temi importanti: diritti, legalità, Costituzione, immigrazione, femminicidio, Resistenza.

L’incontro rientra nel percorso di costruzione della rete BILL – Biblioteca della legalità nato dalla sinergia tra Associazione culturale Il Dirigibile.IT, Comune di Trevignano Romano e le 10 biblioteche del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino.

A Trevignano Romano la BILL ha avuto un’opportunità ulteriore di crescita grazie al progetto di promozione della lettura Connessioni, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura nell’ambito del Bando Città che legge 2021.

Connessioni ha permesso di coinvolgere le 6 classi della secondaria dell’IC Tommaso Silvestri in 18 laboratori curati dagli operatori de Il Dirigibile.IT che hanno fatto muovere all’interno di una valigia un centinaio di libri acquistati seguendo le bibliografie ragionate della BILL.

Oltre al prestito e alla lettura dei libri, studenti e docenti, con gli operatori, hanno trattato il tema della legalità nelle sue innumerevoli sfaccettature e sono state elaborate delle proposte da realizzare all’interno della propria classe, scuola o comunità.

Fake, Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi, Io vengo da: corale di voci straniere sono titoli di Daniele Aristarco presenti nella bibliografia BILL ma molti altri potrebbero rientrare nella Biblioteca della legalità perché i diritti, la loro conoscenza e la loro difesa, sono tema centrale dell’opera e della azioni dello scrittore.

Dell’incontro di Daniele con le ragazze e i ragazzi riportiamo alcune frasi che più di tutte hanno acceso la conversazione: “Le regole ci proteggono”, “La regola funziona”, “Quando i patti non vengono rispettati si ha il diritto di disobbedire”, “Quando la legge è ingiusta si può riscrivere”, “Il diritto al nome è un diritto perché per il nostro nome passa il nostro racconto”.

Connessioni e BILL proseguono il loro percorso. Tante le attività ancora in calendario con le ragazze e i ragazzi della secondaria, i bambini della primaria e tutta la comunità.

Il progetto Connessioni si concluderà con il Festival della Lettura che si terrà dal 22 al 24 marzo 2024, tre giornate all’insegna delle lettura intesa come strumento di benessere ambientale, sociale ed emotivo.

Ultimi articoli