Persone normali, ma che nella loro attività hanno dimostrato attenzione e garbo: sono questi i gentili del Calendario “Gente Gentile 2024”. Donne e uomini segnalati dai cittadini per il loro approccio positivo, gentile e altruistico nella loro attività. Indipendentemente dal proprio specifico ruolo nella società.
Anche nel 2024 racconteremo, ogni mese, che si può essere avvocati, psicologhe, commercianti, stilista, studentessa poliziotti, libraie o attiviste civiche capaci , ma non per questo perdere il sorriso e la gentilezza nei confronti del prossimo. Tutti i giorni.
‘’Lo facciamo da 14 anni – dice Massimo Marnetto, dell’Associazione di quartiere ‘’Civico 17’’, che opera in Prati, Della Vittoria e Mazzini – e non passa mai di moda. Anzi, più i tempi diventano duri, più vediamo che la gentilezza funziona come una terapia sociale di coesione’’. All’iniziativa collabora anche quest’anno “Roma BPA Mamma Roma e i suoi Figli Migliori”, l’associazione che riconosce, sostiene e mette in rete le buone pratiche romane.
“La gentilezza è rivoluzionaria – dice Paolo Masini, Presidente di Roma BPA – perché è un ingrediente formidabile per la costruzione di una città-comunità, quella che con i nostri progetti diffusi in tutta la Capitale stiamo cercando di realizzare. Ed è sempre, sempre, contagiosa, perché un sorriso regalato ne accende immancabilmente un altro”.
“Anche in questa edizione – aggiunge Raffaele Caruso presidente di Civico 17 – abbiamo avuto segnalazioni sui nuovi italiani, che non solo si sono integrati a Roma, ma sono diventati agenti di gentilezza”.
Attraverso il qr-code impresso sulle pagine del calendario, sul sito www.romabpa.it e sui canali social delle due associazioni, è possibile approfondire storie e motivazioni riguardanti ognuno dei dodici gentili.
Gli “Attestati di Gentilezza” saranno consegnati nel tradizionale evento di inizio anno, dai rappresentanti delle due associazioni e da quello del Primo Municipio Centro Storico, che patrocina il calendario, Domenica 7 gennaio alle ore 17,00, in Via Marianna Dionigi, 59 (Piazza Cavour), nella sala messa gratuitamente dalla Chiesa Valdese, da sempre vicina al progetto.
L’iniziativa sarà accompagnata dalle note del pianista Andrea Marano.
Le libere offerte raccolte nella diffusione dei calendari, tolte le spese vive, verranno devolute a Binario 95, organizzazione di volontariato a sostegno delle persone senza fissa dimora, che opera alla Stazione Termini.
Un modo concreto per ribadire che il bene crea bene, in un circuito virtuoso e inesauribile.
Ogni anno calendario prende vita grazie al contributo volontario di molti.
Si ringraziano Giusi Pulizzi e Gaia Marnetto per la grafica e ottimizzazione; Fulcro Lucem per la postproduzione e il montaggio, Andrea Santoro e Raffaele Caruso per le riprese.
N.B. per un errore la gentile del mese di Marzo, la stilista Annalisa Di Piero è riportata con il cognome Del Pero. Ci scusiamo con Annalisa e con i lettori del nostro calendario.