Centro di Formazione metropolitano di Acilia, l’Open day dei corsi di formazione e inaugurazione dei nuovi laboratori per operatori informatici in ambiente cyber security realizzati in collaborazione con Leonardo
C’è stata l’inaugurazione dei nuovi laboratori del Centro metropolitano di Formazione professionale di Acilia e l’Open Day per i corsi di formazione di “Operatore informatico in ambiente cyber security”, sviluppati in collaborazione con Leonardo.
“A pochi mesi dall’Accordo sottoscritto con Leonardo, siamo pronti per presentare i corsi di formazione e di alta specializzazione informatica che si svolgeranno in un ambiente completamente rinnovato. I laboratori sono stati allestiti con tecnologie di ultima generazione e con gli strumenti più avanzati per permettere ai nostri ragazzi di acquisire conoscenze ed esperienze in tema di cyber security, uno dei settori più importanti e strategici per la crescita e lo sviluppo del Paese. La partnership con Leonardo consente quindi di qualificare ulteriormente i corsi offerti da Città metropolitana, che con l’Amministrazione Gualtieri è tornata a gestire la delega della formazione, grazie alla competenza e all’esperienza di una delle Aziende italiane leader a livello internazionale nel settore, con importanti e concreti sbocchi occupazionali, a partire dai più meritevoli che al termine dei corsi saranno valutati dalla stessa Azienda. Crediamo fortemente nel valore della formazione pubblica, l’unica in grado di garantire l’accesso a percorsi di specializzazione a tutte le fasce di cittadini. I corsi, gratuiti per gli studenti dai 14 ai 17 anni, sono un’opportunità di grande valore per contrastare la dispersione scolastica, particolarmente elevata nel territorio del X municipio, e offrire una specializzazione professionale che apre le porte a opportunità lavorative di qualità”.
Daniele Parrucci Consigliere Delegato alla Formazione Professionale della Città metropolitana di Roma
“Attraverso l’impiego delle competenze tecnologiche e dell’esperienza maturata nel settore, Leonardo contribuisce alla creazione di un sistema di formazione che crea una reale corrispondenza tra domanda e offerta professionale, in un settore strategico come quello della sicurezza cyber. Siamo lieti di esser protagonisti di questo processo che indirizza i professionisti del futuro creando percorsi professionali e competenze adeguate a competere in settori produttivi strategici. Rafforzando la collaborazione con il sistema educativo Leonardo si rende, ancora una volta, un punto di riferimento per la crescita tecnologica del territorio”.
Assunta Galasso, Learning & People Development, Leonardo