Riceviamo e pubblichiamo – Crediamo sia utile condividere con i cittadini alcune informazioni che riguardano gli sviluppi della situazione derivata dall’esplosione del 6 Gennaio scorso.
Questa mattina Amministrazione Comunale, Carabinieri e Vigili del Fuoco hanno effettuato un nuovo sopralluogo sul luogo del disastro teso a ri-perimetrare le aree sottoposte ad interdizione per permettere altri ritorni in possesso degli immobili che non presentano danneggiamenti particolari. Già domani qualcosa potrebbe evolvere con provvedimenti in favore dei cittadini interessati.
Martedì 30 Gennaio inizieranno i rilievi richiesti dalla Procura sul luogo dell’esplosione. A seguire si procederà con la rimozione delle macerie per agevolare le operazioni di ripristino della viabilità e ricostruzione, quando e laddove possibile.
Sempre martedì 30 Gennaio il Sindaco di Canale Monterano, Alessandro Bettarelli, sarà audito dalla XII Commissione consiliare permanente “Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione” presso il Consiglio Regionale del Lazio. In questa sede sarà rappresentata al Consiglio la situazione generale e i problemi derivanti sul medio e lungo periodo dei cittadini coinvolti. Saranno presenti anche Croce Rossa “Gruppo di Sabatino” e Protezione Civile, Coordinamento AEOPC.
Sul fronte raccolta fondi ad oggi sono stati raccolti complessivamente 42.338 euro, grazie alla generosità di enti, associazioni, privati cittadini. Il Comitato composto da Pro-Loco, Parrocchia, Comitato Quarantenni e Comune ha già erogato 42 assegni da 500 euro, come primo contributo alle famiglie danneggiate, sia proprietari, che affittuari che abbiano danni significativi dimostrati e accertabili (automobili, beni personali, etc.). Il Comitato ha anche deciso che la raccolta fondi finirà il 29 febbraio per permettere alle tante iniziative ancora allo studio di non accavallarsi l’un l’altra. A questa grande forza dell’associazionismo e della solidarietà del territorio diciamo ancora una volta: grazie!
Su richiesta di alcuni cittadini e per permettere un migliore scambio di informazioni è indetta una riunione pubblica per gli interessati venerdì 2 febbraio 2024, ore 18.30, presso la Sala Gasperini in Piazza Tubingen.
La notizia più bella viene però per ultima e riguarda il nostro concittadino ancora ricoverato in ospedale che, nelle prossime ore, potrebbe fare finalmente ritorno a casa. A lui il nostro più affettuoso abbraccio.