Nelle news sul sito del comune di Anguillara Sabazia, in data odierna, si legge che sono stati attivati i PUA (Punti Unici di Accesso) presso il distretto sociosanitario RM4.3.
Viene spiegato che: «I PUA sono sportelli polifunzionali che semplificano l’accesso ai servizi sociosanitari per i cittadini del territorio». Inoltre, il cittadino è indirizzato alle funzioni dei PUA che sono, in sintesi:
– Richiedere informazioni su tutti i servizi sanitari e sociali disponibili sul territorio
– Presentare domande per l’accesso ai servizi
– Ricevere aiuto nella compilazione di modulistica e documenti
– Essere orientato verso i servizi più adeguati alle tue esigenze
Quindi i Punti Unici di Accesso, previsti in ogni Distretto, si propongono di realizzare un sistema di approccio unitario, sociale e sanitario ai bisogni dei cittadini. Forniscono informazioni, orientamento e identificano i percorsi sanitari, sociali o sociosanitari maggiormente adeguati. Inoltre, il PUA, si propone di garantire un accesso più snello, veloce e appropriato degli utenti alla rete dei servizi, realizzando un’ottimizzazione delle risorse e una maggiore uniformità di trattamento nell’erogazione dei servizi.
La struttura si avvale della collaborazione delle forze del terzo settore e del volontariato.
Il servizio accoglie gli utenti e gratuitamente, decodificando le richieste, fornisce informazioni e invia ai servizi di competenza. In caso di bisogni complessi, convoca un’Unità Valutativa Multidisciplinare di tipo sociale e sanitario invitando tutti i professionisti dei Servizi che si ritiene possano contribuire alla gestione del caso. Una volta stabilito il percorso di assistenza più opportuno, il PUA ha il compito di coordinare gli interventi e di valutarli anche per ciò che concerne la soddisfazione dell’utente.
I PUA si rivolgono ai cittadini della ASL ROMA 4 e dei comuni di Bracciano, Trevignano, Canale Monterano, Manziana e Anguillara Sabazia dove è attivo il servizio nelle sedi e orari qui di seguito e che, il cittadino, può trovare nello schema diffuso dalla Regione Lazio pubblicata.
Bracciano: piazza Quattro novembre – lunedì 8.15-11.15,
sede ASL ROMA 4 – via del Lago – lunedì 11.30-13.30 / martedì 14.30-16.00 / giovedì 9.00-11.00
Trevignano: largo Santa Caterina – martedì 8.30-12.30
Canale Monterano: piazza Tubingen (c/o ufficio turistico) – mercoledì 8.30-12.30
Manziana: largo G. Fara, snc – int. 226 giovedì 12.30 -16.30
Anguillara Sabazia: via della stazione ferroviaria – venerdì 8.30-12:30
Marzia Onorato
Redattrice L’agone