23 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

Animenta presenta “AltriCorpi”, evento divulgativo aperto al pubblico sui disturbi del comportamento alimentare e un’iniziativa digitale

“AltriCorpi: dialoghi per nuove narrazioni dai Disturbi Alimentari ai corpi non conformi” è un evento aperto al pubblico in programma a Roma sabato 16 marzo presso gli spazi di Monk, in via Giuseppe Mirri 32, dalle 15:30 alle 20:00. A organizzarlo è Animenta insieme al Dottor. Edoardo Mocini e Giulia Paganalli, non profit con una community online di 44mila persone fondata da Aurora Caporossi, 26 anni, romana, con alle spalle un passato di anoressia nervosa. È un’iniziativa connessa alla ricorrenza annuale della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, per la lotta ai disturbi alimentari, DCA.
“Altri Corpi” nasce con l’obiettivo di creare un momento informativo e di accoglienza per il pubblico dal vivo, per promuovere una corretta cultura sui disturbi del comportamento alimentare, invitando a non ragionare per stereotipi e a considerare la complessità psichica, sociale e culturale del problema.
L’evento si articola in quattro panel, durante i quali specialisti di diversi settori forniranno approfondimenti su differenti aspetti, fondamentali da considerare quando si parla di DCA. I macro temi trattati sono: corpo, la sua percezione da parte di chi soffre; salute, i sussidi sanitari e le soluzioni che esistono e che il più delle volte non funzionano; social media, per riflettere sui linguaggi utilizzati sui social per discutere di disturbi alimentari a partire dai rischi connessi alla creazione di malintesi da parte dei fruitori e alla diffusione di messaggi pericolosi; e storie, le testimonianze di ragazzi della community di Animenta che hanno affrontato la malattia e sono riusciti a gestirla.
In occasione della giornata saranno presentati gli abiti-manifesto ideati e realizzati dai giovani designer di Accademia Italiana, scuola di alta formazione dall’approccio internazionale con sedi a Roma e Firenze. Con il coordinamento dei docenti Ilenia Alesse, Patrizia Valentini, Gianluca Santangelo, gli studenti del secondo e terzo anno del triennio in Fashion Design hanno lavorato sul concetto di rinascita e di equilibrio che si avvertono quando si sconfigge un disturbo dell’alimentazione e sull’idea di bellezza per tutti i corpi. Gli outfit sono stati inoltre protagonisti di uno shooting che ha coinvolto gli studenti del corso triennale in Fotografia, coordinati dalla docente Tania Alineri. L’editorial sarà presentato durante l’iniziativa e diffuso online, con lo scopo di decostruire lo stigma che circonda questo tipo di malattie.
L’iniziativa ha l’obiettivo di costruire nuove narrazioni intorno al corpo, al cibo e alla salute al fine di comprendere che non esiste mai un’unica storia con cui possiamo raccontare la realtà. Al momento dell’iscrizione, è richiesta una donazione libera per supportare il progetto. (Informazioni e prenotazioni https://animenta.org/altri-corpi/).
I DCA in Italia: colpiti sempre di più giovani e bambini
Secondo i dati rilasciati nel 2023 da un Osservatorio ABA e ISTAT, sono circa 3 milioni gli italiani che soffrono di disturbi alimentari e in seguito alla pandemia l’incidenza è salita del 30%, interessando soprattutto i più giovani a causa dell’isolamento prolungato e delle ridotte occasioni sociali. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, rispetto alle diagnosi più frequenti, tra questi disturbi non rientrano solo i più comunemente noti anoressia (che colpisce circa il 42,3% dei casi) e bulimia nervosa (18,2%), ma anche il binge eating disorder (abbuffate incontrollate, che incide per il 14,6%). Si aggiungono anche innumerevoli altre varianti che Animenta registra quotidianamente, tra cui per esempio la drunkoressia, l’ortoressia, il disturbo evitante-restrittivo e altri che rendono difficile definire i confini di queste malattie e riconoscerle.
Questi dati evidenziano la necessità urgente di cambiare e innovare i canali di comunicazione per aprire un vero dialogo con una generazione sempre più giovane colpita dai DCA e indicano l’urgenza di modificare la narrazione connessa a queste tematiche complesse e variegate, evitando stereotipi e definendole per ciò che realmente sono: disturbi di natura psichica.
16 marzo, evento AltriCorpi – Elenco speaker
Aurora Caporossi, Founder e presidente Animenta
Dottor Stefano Erzegovesi, psichiatra e nutrizionista
Dottor Edoardo Mocini, medico chirurgo specialista in Scienza dell’alimentazione e autore di “Fatti i piatti tuoi”
Ludovica Gargari, chef e content creator
Marina Cuollo, scrittrice e consulente D&I
Massimo Vanzi, visualization data
Marina The Influenza, social media manager & divulgatrice intersezionale
Laura Montanari, psicologa clinica e counselor, vicepresidente Animenta
Eytan Ulisse Ballerini, divulgatore transgender
Federico Di Bernardo, psicologo clinico e formatore
Luca De Santis, scrittore e sceneggiatore
Biancamaria Furci, scrittrice e femminista intersezionale
Giulia Paganelli, antropologa, autrice e storica
Francesco Marino, giornalista e digital strategist
Lara Lago, giornalista e body activist
Leone Orvieto, divulgatore e attivista
Dott.sa Valeria Galfano, medico chirurgo specialista in scienze dell’alimentazione dietetica
Dott.sa Giulia Senofonte, medico chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo
Dott.sa Ronke Oluwadare, psicoterapeuta sistemica socio-costruzionista
Dottor Mauro Barone, medico chirurgo specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica
David Scatolla, referente volontari Fondazione Cotarella
Lou Ms Femme, consulente autor* e attivista, non- binary, transfemminista

Iniziative che coinvolgono Animenta previste per il 15 marzo
“DCAmolo” il Movimento Lilla incontra le istituzioni
Il Movimento Lilla che riunisce le Associazioni italiane connesse al mondo della prevenzione dei DCA, di cui Aurora Caporossi è una delle portavoci, organizza un evento di confronto con presenti anche esponenti politici per discutere della necessità di ottenere un decreto attuativo che possa destinare un budget autonomo all’interno dei LEA (i livelli essenziali di assistenza) ai disturbi alimentari. L’evento sarà il 15 marzo dalle 10.00 alle 13.00 presso la Camera dei Deputati di Montecitorio, in Sala del refettorio (via del Seminario 76 Roma). L’incontro è aperto al pubblico ed è possibile partecipare scrivendo a info@animenta.org
“Quello che non sappiamo sui Disturbi del Comportamento Alimentare”. Progetto digitale con Edulia dal Sapere Treccani, online dal 15 marzo
Per sensibilizzare sui DCA, è prevista un’altra iniziativa online a partire da venerdì 15 marzo 2024. Edulia dal Sapere Treccani e Animenta presentano “Quello che non sappiamo sui Disturbi del Comportamento Alimentare”, progetto digitale divulgativo che nasce per stimolare maggior consapevolezza sul tema e sensibilizzare più persone possibili. Online, su www.edulia.it , saranno caricate 5 video testimonianze gratuite da 5 minuti ciascuna realizzate da esperti ed esperte del tema, dietisti e psicologi: Aurora Caporossi, Founder e Presidentessa di Animenta e consulente di comunicazione inclusiva e DE&I; Laura Montanari, Psicologa Clinica, Counselor e Vicepresidentessa di Animenta; Lucia Elisabetta Abate, Dietista Nutrizionista specializzata in Disturbi Alimentari e Docente di Educazione Alimentare; Gabriele Naticchioni, Psicologo Clinico specializzato in Disturbi Alimentari e Celeste Manzi, Social Media Manager di Animenta.
Il progetto vuole porre l’accento su ciò che ancora non sappiamo sui disturbi del comportamento alimentare, capire quali possono essere i campanelli d’allarme, i falsi miti da sfatare e le azioni che possiamo intraprendere per essere concretamente di sostegno a chi ne soffre, senza trascurare un focus sul linguaggio adatto per affrontare correttamente il tema.

Ultimi articoli