22 Dicembre, 2024
spot_imgspot_img

A Palazzo Valentini l’idea del “Viaggio del ricordo”

Palazzo Valentini ha ospitato una rappresentanza di studenti delle scuole superiori che parteciperanno al “Viaggio del ricordo”, organizzato da Roma Capitale e Città metropolitana. Un appuntamento di approfondimento che precede il viaggio tra Trieste, Istria e Pola che si svolgerà tra qualche settimana.

“Un percorso formativo di conoscenza e ricerca per approfondire la storia delle vicende del confine orientale italiano e promuovere con gli studenti la storia e il ricordo delle Foibe e del dramma dell’esodo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia. Questo progetto, voluto dal Sindaco Roberto Gualtieri, organizzato assieme alla Città metropolitana di Roma, ha visto oggi la partecipazione dell’Assessora alla scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale Claudia Pratelli, di storici e di Donatella Schürzel, Presidente del comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, per preparare le ragazze e i ragazzi a questa esperienza formativa e di conoscenza.

Il progetto, vuole formare al contrasto dell’intolleranza, al razzismo e al preconcetto ideologico, per educare alla pace e al rispetto dei diritti universali”.

Tiziana Biolghini, Consigliera Delegata alla Cultura e Pari Opportunità della Città metropolitana di Roma

Ultimi articoli